Fucine Umbre cresce: «Futuro da creare»

Terni, inaugurata la nuova sezione dell’azienda ternana: «20 milioni di investimento per cinque nuovi reparti»

Condividi questo articolo su

di M.T.

«Una data importante, perché proprio 49 anni fa è iniziata la storia ternana di Fucine Umbre, grazie all’iniziativa di mio nonno Antonio e poi proseguita da mio padre Ettore. Ecco perché per me, inaugurare proprio oggi la nuova sezione aziendale assume un grande valore, come imprenditore e come uomo». Antonio Alunni fatica a nascondere l’emozione, al momento di aprire la cerimonia con la quale, mercoledì mattina, è stato sollevato il velo sui nuovi impianti.

PARLA ANTONIO ALUNNI – IL VIDEO

Vincenzo Boccia e Massimiliano Burelli

Vincenzo Boccia e Massimiliano Burelli

Gli ospiti Oltre alle più alte cariche istituzionali, alla cerimonia ha preso parte il gotha dell’imprenditoria locale, ma anche nazionale, con in testa Vincenzo Boccia, presidente designato di Confindustria; Alberto Bombassei, presidente di Brembo e Guido Crosetto, presidente di Aiad, la Federazione delle aziende italiane dell’aerospazio e della difesa.

I numeri «Venti milioni di investimenti – spiega Alunni – hanno permesso di realizzare, tra l’altro, cinque nuovi reparti che adesso permettono a Fucine Umbre di essere in grado di verticalizzare completamente le proprie lavorazioni (il 90% delle lavorazioni è dedicato all’industria aeronautica e il fatturato, con una cinquantina di addetti, è di circa 8 milioni e mezzo; ndr), ma stiamo già lavorando al progetto relativo ad un ulteriore investimento, per dar vita ad una nuova sezione aziendale, per produrre manufatti di maggiori dimensioni rispetto a quelle attuali».

LE FOTO DELLA CERIMONIA E DELL’AZIENDA

Fucine Umbre, inaugurazione ampliamento Terni - 20 aprile 2016 (4)Marini-Di Girolamo La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, parla di Fucine Umbre come «di un esempio di come si fa impresa e di come si può fare anche in questo territorio. La dimostrazione della validità di un metodo di lavoro, di impegno e di collaborazione tra aziende private e sostema pubblico, che può e deve essere replicato in altre aree della regione». Mentre il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo mette in risalto «la valenza, per la città, della presenza di un’azienda in così forte espansione, ma soprattutto la certezza di poter contare su imprenditori che vogliono continuare a credere nel territorio e tengono salde le proprie radici».

PARLA CATIUSCIA MARINI – IL VIDEO

Fucine Umbre, inaugurazione ampliamento Terni - 20 aprile 2016 (13)Cesaretti Per il presidente di Confindustria Umbria, Ernesto Cesaretti (di cui Antonio Alunni è vice, oltre che presidente del Polo aerospaziale dell’Umbria), quella ternana è «un’impresa modello e della quale si deve essere orgogliosi, visto il perticolare momento che sta vivendo l’economia nazionale e quella regionale in particolare. Un segnale di vitalità e di impegno, che deve fare scuola».

PARLA ERNESTO CESARETTI – IL VIDEO

Boccia Il futuro presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia, mette invece in evidenza che «siamo in presenza del simbolo di come il capitalismo evolva e cresca. Qui la tecnologia viene messa al servizio dell’innovazione e l’azienda è al servizio del territorio, mentre spesso si vorrebbe far avvenire il contrario».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli