Orvieto, tutto il gusto e la magia del gelato

Terza edizione de ‘I gelati d’Italia’ in centro. Mano tesa a Expo 2015

Condividi questo articolo su

«L’alimentazione, i suoi prodotti, la memoria universale del gusto che si amalgama, si plasma nella fabbricazione del gelato», sono i motivi ispiratori de ‘I gelati d’Italia’ che, da sabato 25 aprile fino a domenica 3 maggio, vivrà a Orvieto la sua terza edizione.

Expo Milano «La condivisione di valori ideali sul corretto utilizzo delle materie prime alimentari a disposizione dell’umanità e la promozione di stili di vita sani anche a tavola – spiegano gli organizzatori – unita alla concomitanza con l’apertura dell’Expo 2015 di Milano fissata per giovedì 1 maggio, ha dato corpo a un’idea che nutrivamo da tempo: collegare, idealmente, la kermesse di Orvieto alla manifestazione più importante dell’anno in Italia».

‘Le vie del gelato sono infinite’ è il tema del nuovo appuntamento che porterà a Orvieto una ventata di sapori e gusti dal mondo. A palazzo dei Sette verrà aperto un laboratorio ‘universale’ della fabbricazione del gelato, nel quale prenderanno forma inedite creazioni realizzate con i prodotti che hanno percorso la storia dell’alimentazione in ogni continente o grande entità geografica del pianeta. Per l’Asia è stato selezionato il riso Basmati; per l’Africa il caffè etiope e la noce di cocco; per il Medio Oriente la cannella; per l’America Latina il cacao e Maracuja, il frutto della passione; per l’India il Ciai, la bevanda a base di thè, latte, zenzero, cardamomo; per l’Occidente, la panna opulenta e le fragoline. Ingredienti, protagonisti anch’essi della storia dell’umanità, che saranno plasmati per dare vita a morbidi gelati che potranno essere degustati da tutti gli appassionati.

Le votazioni Acquistando un ticket i visitatori potranno assaggiare i 20 gusti tipici delle 20 regioni italiane con cui la kermesse promuove la tradizione artigianale del Paese e votare il proprio preferito, concorrendo alla proclamazione finale del gelato più buono d’Italia. Per chi soffre di intolleranza al lattosio sarà allestito uno stand speciale a palazzo dei Sette che offrirà la possibilità di degustare gelato realizzato con latte di soia e quindi di non rinunciare al piacere di un assaggio.

Mini corsi Sabato 25 e domenica 26, lungo alcuni dei percorsi più caratteristici di Orvieto, il gelato prenderà forma dalle macchine azionate manualmente e raffreddate con una miscela di ghiaccio e sale con cui i maestri gelatieri della Valle di Zoldo testimonieranno una sapienza tradizionale e un artigianato del gelato del quale l’Italia è ambasciatrice nel mondo. Tornerà l’appuntamento con le sculture in ghiaccio del campione del mondo di specialità Francesco Falasconi e, gli appassionati, non potranno perdersi i mini corsi di preparazione del gelato a palazzo dei Sette, curati dalla Scuola italiana di gelateria e dai maestri della gelateria italiana, che daranno la possibilità, ad adulti e bambini, di contribuire alla realizzazione di gelati funzionali e salutistici, utilizzando esclusivamente prodotti tipici di Orvieto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli