Ternana, conferme sullo staff di Panucci

Il preparatore Ciullini: «Sì, già contattato per seguirlo a Terni. Ma attendiamo le firme». Giornata d’addii: salutano giocatori e Avincola

Condividi questo articolo su

di S.F.

Undici ‘Over’, una ‘bandiera’ e un numeroso gruppo – la maggior parte senza aver debuttato in prima squadra – di giovani. Si riparte da questa rosa. Scatterà ufficilamente tra poche ore la stagione 2016-2017 per le formazioni professionistiche e in casa Ternana, in attesa della firma di Christian Panucci sul contratto che lo legherà al club di via Aleardi, c’è da ricostruire mezza squadra dopo l’addio dei vari giocatori andati in scadenza, non riscattati o ceduti. Intanto Alessandro Ciullini conferma che, salvo colpi di scena – ovvero la rottura del ligure con Simone Longarni -, sarà il nuovo preparatore atletico.

Matteo Pisseri si è già accasato al Catania

Matteo Pisseri si è già accasato al Catania

Le partenze multiple Salutano per fine contratto in sei: il capitano Luigi Vitale (verso la Salernitana), il vice Fabio Ceravolo (lo attende il Pescara), Jens Janse (l’olandese è rientrato mercoledì a Terni e nel pomeriggio è stato a Roma con il procuratore Franco Zavaglia), Paolo Grossi, Fabiano Santacroce e Matteo Pisseri, già accasatosi ufficialmente a Catania con un triennale. Fine prestito per Alejandro González (Jorge da Silva, tecnico del Peñarol, lo rivuole in Uruguay), Troianiello e Signorelli, di nuovo a Salerno ed Empoli; mancato riscatto per Monteleone, Gondo, Belloni – c’era il controriscatto a favore di Palermo, Fiorentina e Inter – e Busellato, tornato al Cittadella dopo il mancato esborso rossoverde di 350 mila euro per il riscatto e il prolungamento contrattuale fino al 2019.

Martin Valjent

Martin Valjent

Gli ‘Over’ risultano 11 allo stato attuale, tre dei quali in porta: Mazzoni, Gava (da quest’anno si aggiunge alla lista dei più ‘esperti) e Sala, quindi Zanon, Masi, Coppola, Zampa, Furlan, Falletti, Avenatti e Dugandžić. Chi invece non ne farà più parte è Biagio Meccariello, ufficialmente giocatore ‘bandiera’ dal campionato in partenza ad agosto.

Valjent guida l’armata degli ‘Under’ (a partire dal 1° luglio dai ’95 in su) a disposizione del tecnico ligure: lo seguono Sernicola, Lo Porto, Boninsegni, Gagliardini, Flavioni, Fadl, Tascone, Salvemini, Battista, Russini, Tedesco e Taurino, molti dei quali rientrati dai rispettivi prestiti tra Lega Pro e serie D. Sul centrocampista campano – a rivelarlo è Gianluca Di Marzio – classe ’96 c’è da registrare l’interessamento da società di serie A quali Sampdoria e Atalanta: l’idea è quella di acquistarlo e lasciarlo in prestito a Terni.

Alessandro Ciullini (foto iltirreno.gelocal.it)

Alessandro Ciullini (foto iltirreno.gelocal.it)

In arrivo Ciullini Nicola Tarroni e Alessandro Ciullini, rispettivamente vice e preparatore atletico. Con ogni probabilità accompagneranno l’ex difensore della nazionale italiana nel cammino da ‘Fere’. A confermarlo – quantomeno per lui – è il 51enne di Firenze che, nel suo curriculum, può vantare anche un trascorso al fianco di Roberto Mancini, oltre a due anni con l’Italia ‘Under’ 18, 19 e 20: «Sono stato con lui a Livorno. Se lo seguirò? Sì, posso confermare, mi ha chiamato per avvisarmi di questa possibilità con la Ternana. Per il momento però non c’è alcuna ufficialità e sono in attesa di news per l’eventuale avvio dell’esperienza a Terni. Poi è chiaro, finché non si firma – conclude Ciullini – non si può dire che sarò il preparatore atletico». E quelle sono previste la prossima settimana. Massimo riserbo invece da parte dell’ex allenatore della ‘Primavera’ della Virtus Entella.

Stefano Avincola

Stefano Avincola

Saluta Avincola La giornata di saluti coinvolge anche Stefano Avincola, il cui contratto non è stato rinnovato. Non è escluso che il romano possa essere richiamato a luglio, ma per ora è game over con la Ternana: «Da venerdì finisce il mio rapporto con la società, poi vedremo. La società mi ha dato fiducia facendomi fare da ‘traghettatore’ a Salerno e credo di aver ripagato in quella circostanza, poi Breda è ripartito con quel sistema di gioco. Mi ha gratificato molto quell’esperienza. Con la ‘Primavera’ mi porto dietro la crescita di Sernicola, trasformato in terzino destro e poi convocato in nazionale ‘Under’ 19 in seguito alle tre gare con la prima squadra. Di cose buone ne sono state fatte. Ora non resta che attendere: magari la panchina verrà affidata a Sebastiano Siviglia». E a proposito, di novità sul fronte del club manager non ce ne sono.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli