Ternana, il Pordenone e Palombi in arrivo

Coppa Italia, il debutto ufficiale di Panucci contro i ‘Ramarri’. Mercato: una nuova stella ‘Under’ per il tecnico ligure

Condividi questo articolo su

di S.F.

Simone Palombi nel match contro il Team Brasil (foto S.S. Lazio)

Simone Palombi nel match contro il Team Brasil (foto S.S. Lazio)

Il Pordenone, squadra mai affrontata dalla Ternana nella sua storia. Saranno i ‘Ramarri’ – vincitori dello scudetto dilettanti nell’estate 2014 ed eliminato dal Pisa la scorsa stagione nei playoff promozione – di Bruno Tedino a ‘battezzare’ i rossoverdi di Christian Panucci nel debutto ufficiale 2016-2017: l’appuntamento, salvo variazioni in settimana, è fissato per domenica sera. Intanto è in arrivo una nuova stella del panorama giovanile italiano dopo Antonino La Gumina: previste per lunedì pomeriggio le visite mediche di Simone Palombi, attaccante classe ’96 di proprietà della Lazio. Il giocatore, in campo domenica per poco più di 25 minuti nell’amichevole dei biancocelesti all’Amex community stadium’ di Brighton, è pronto a diventare il quinto acquisto ufficiale. Ritorno dall’Inghilterra e via all’esperienza rossoverde, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

Diamantīs Chouchoumīs

Diamantīs Chouchoumīs

I neroverdi hanno eliminato il Grosseto nel primo turno eliminatorio della ‘Tim Cup’, guadagnandosi la sfida in terra umbra grazie al 5-2 conclusivo. Spiccano i giocatori d’attacco Emanuele Berrettoni e Stefano Pietribiasi, che formarono un trio eccellente insieme a Federico Furlan – tra le fila del Bassano Virtus – in Lega Pro Seconda Divisione; a loro si aggiunge uno degli attaccanti più continui degli ultimi anni nella terza serie italiana, il marocchino Rachid Arma (due reti ai toscani), in doppia cifra dal 2011 con Spal, Pisa e Reggiana. Nel team del tecnico di Udine milita inoltre un ex rossoverde, quel Salvatore Burrai di scena a Terni (da gennaio) nella stagione 2008-2009, oltre al centrocampista rumeno – presenze in serie A e B con Torino, Juve Stabia e Crotone – Sergiu Suciu. Rispetto alla Ternana il Pordenone ha due giorni in più di lavoro sulle gambe: il ritiro è stato svolto ad Arta Terme dall’11 al 24 luglio. In definitiva una squadra tutt’altro che morbida per le ‘Fere’, specie in questo periodo.

Alberto Masi: zero minuti nei test di luglio

Alberto Masi: zero minuti nei test di luglio

Questioni in sospeso Il mese di luglio per la Ternana si conclude con 24 giocatori in rosa, uno in meno – via Salvemini e Taurino – rispetto a quelli partiti per Roccaporena mercoledì 13: Panucci ha potuto abbracciare il solo La Gumina durante la preparazione nella frazione perugina e, nell’ultima settimana, si è visto arrivare il greco Chouchoumīs in prova. Dai commenti del ligure nel post-match con l’Atletico Orte ne esce un giudizio positivo del 22enne del Panathinaikos, che a breve potrebbe dunque essere ufficializzato come il 13° ‘Over’ – il dubbio, magari, è legato proprio all’occupazione di una casella di questa lista – dei rossoverdi. Trentuno giorni nei quali via Aleardi non è riuscita a risolvere i rebus legati ad Alberto Masi e César Falletti: zero minuti su 360 per il centrale genovese (anche guai fisici di mezzo) nei quattro test delle ‘Fere’ e opzione cessione sempre dietro l’angolo.

Falletti si è procurato una lussazione alla spalla giovedì

Falletti si è procurato una lussazione alla spalla giovedì

Multiruolo d’attacco «Sappiamo che ci sarà una fase di mercato più intensa quando le squadre avranno terminato il primo periodo di ritiri». Parole pronunciate dal direttore sportivo rossoverde nello spiegare la fase di stallo del mercato. E in tal senso ecco che la Ternana ha messo le mani – a riportarlo è Sky Sport – sul classe ’96 di Tivoli, ‘libero’ dopo la preparazione con la Lazio: 55 marcature in poco più di 90 presenze – campionato, fasi finali scudetto, coppa Italia, supercoppa e ‘Viareggio Cup’ – nell’ultimo triennio con la ‘Primavera’ biancoceleste giocando da punta centrale ed esterno destro/sinistro nel 4-3-3. Numeri di assoluto rilievo per Palombi, sempre in doppia cifra nelle varie categorie giovanili (allievi nazionali/regionali, giovanissimi) e punta di diamante dello scacchiere biancoceleste nelle ultime stagioni.

Simone Palombi (foto cittaceleste.it)

Simone Palombi (foto cittaceleste.it)

Dell’efficacia di Palombi ne sanno qualcosa Battista, Sernicola e Tascone: i tre rossoverdi lo hanno affrontato lo scorso anno in due circostanze – girone C – nel torneo ‘Primavera’, vedendo la punta avversaria realizzare una doppietta sia nel match d’andata che in quello di ritorno. Palombi ritrova Lo Porto, suo compagno nella nazionale ‘Under’ 19 tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015.

Ad Auronzo di Cadore il giocatore ha svolto il ritiro con la prima squadra biancoceleste sotto la guida tecnica di Simone Inzaghi, suo ‘mentore’ nell’esperienza con la ‘Primavera’. Per lui quattro presenze in amichevole e tre reti all’attivo: una marcatura contro la selezione locale e una al cospetto del Brasil Team, quindi spezzoni nelle sfide a Padova, Spal e Brighton & Hove Albion. A Terni lo attendono le prime apparizioni professionistiche senior.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli