Terni, nuove sfide per l’Euro Sport Club

Illustrata l’attività 2016 della società di Carlo Danieli: tornano i campionati italiani su strada. Alessio Rossi ancora sul ghiaccio

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ghiaccio, strada e pista, l’Euro Sport Club lancia nuove sfide. La società di Carlo Danieli ha presentato martedì pomeriggio l’attività del nuovo anno: spicca l’organizzazione – secondo anno consecutivo – dei campionati italiani di pattinaggio e il momentaneo ‘trasferimento’ della punta di diamante del team, Alessio Rossi, sul ghiaccio. Ma non mancano gli appuntamenti anche per la squadra dell’artistica. E attenzione al 2017, perché Terni al «99% ospiterà gli Europei».

La conferenza di presentazione

La conferenza di presentazione

Tricolore, si replica 700 atleti e 2 mila e 500 persone previste. Questi i numeri del campionato italiano a rotelle su strada in programma dall’8 al 12 giugno: «Il grande evento – spiega Carlo Danieli, presidente della società – è il campionato italiano, è il più importante come atleti, sportivi e società organizzatrice. Parteciperemo poi ad altri campionati italiani, come quello della maratona: si inizia però con il ‘Trofeo San Valentino’ a Norcia tra due settimane, anche in questo caso è l’Euro Sport Club ad organizzare. Previste inoltre varie tappe internazionali, come la Coppa Europa». Nello specifico l’Euro Sport Club sarà di scena ai campionati italiani su pista a luglio e, a marzo, al primo tricolore indoor corsa a Pesaro.

Una parte delle ragazze dell'artistico

Una parte delle ragazze dell’artistico

Vista all’Europa Danieli ha già ricevuto ampie rassicurazioni dalla federazione: «Terni ospiterà gli Europei del 2017, considerato che l’organizzazione spetta all’Italia. Al 99% sarà così». Ma per farlo è necessario elevare il livello della struttura ternana: «Stiamo già lavorando – sottolinea Danieli – con l’ammistrazione comunale per fare alcuni interventi di miglioramento della struttura: dovremo sicuramente fare qualcosa per l’area giudici, occorre quantomeno una struttura semifissa e non il gazebo. Poi le tribune e altri piccoli interventi. L’obiettivo principale è di far vivere di più l’evento alla città».

GUARDA L’INTERVISTA A CARLO DANIELI

Eurosport club Terni pattinaggio2La squadra Sono circa 60 i pattinatori – 30-35 della corsa, 22 corsa, più l’attività nelle scuole – in combinata. A presentarli i due tecnici dell’Euro Sport Club, Giorgia Brandi e Paolo Maggi: «Per noi – ha esordito l’allenatrice delle giovanissime della parte artistica, diviso in due gruppi – la stagione deve ancora iniziare, ma speriamo di poter replicare trionfi e podi del 2015». Maggi invece ha specificato come da quest’anno il team del pattinaggio corsa si sia allargato, prendendo in squadra anche atleti provenienti dal Lazio.

Alessio Rossi

Alessio Rossi

Eco Terni nel mondo Il delegato provinciale della Fihp, Supino Cercarelli, ha elogiato il lavoro dell’Euro Sport Club e di Alessio Rossi perché «ha consentito a Terni di far parlare di sé nel mondo; le prospettive positive continuano ad esserci, e non riguardano solo Rossi». L’assessore allo sport Giacchetti, parlando in generale del 2015 sportivo ternano, ha ribadito che «tante realtà, tra le quali il pattinaggio, hanno dato tanto alla città, l’anno scorso è stato spartiacque perché la città ha iniziato a vedere lo sport come un’opportunità di crescita collettiva; dobbiamo spingere su questo fronte». Giacchetti ha inoltre anticipato che continua il processo di «strumentazione formale della struttura sportiva ternana con un progetto legato al brand ‘Terni città degli sport’». In tal senso, nella prima settimana di giugno, ci sarà un doppio evento – sport outdoor da un lato, ‘tradizionale’ dall’altro – in due punti diversi della città per  dare impulso all’iniziativa. Ha espresso soddisfazione anche il vice presidente del Coni regionale, Moreno Rosati.

Caccia al bis Un grande risultato quel 2° posto – debutto ufficiale sul ghiaccio – ai campionati italiani sprint a Collalbo di Renon. Ora Rossi lancia una nuova sfida e, nelle giornate di sabato e domenica, parteciperà agli assoluti tricolori junior all-round – nel team Sporting Club di Pergine Valsugana – sul tracciato (400 metri, distanze 500-1000-500-1500) dell’Ice Rink’ di Baselga di Piné. Si punta in grande.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli