Terni, UM al lavoro sulla ‘Centrale Umbra’

La tratta San Gemini – Cesi, chiusa dal 2014, potrebbe riaprire a fine anno

Condividi questo articolo su

Il lavori, nella galleria ferroviaria di Poggio Azzuano e più in generale sulla tratta San Gemini–Cesi della ex ‘Centrale umbra’ sono in corso e mercoledì mattina l’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, ha voluto darci un’occhiata di persona, con un sopralluogo compiuto al cantiere. Ad accompagnarlo l’ingegner Granieri, progettista dei lavori; l’ingegner Fagioli, direttore del servizio ferroviario di Umbria Mobilità e il coordinatore regionale alle infrastrutture, Diego Zurli.

LE FOTO DEL CANTIERE

Tempi e costi I lavori, affidati con gara pubblica al Consorzio Stabile Abils di Arezzo, sono realizzati dalla società consorziata Legeco, con sede a Città di Castello. Il progetto è stato realizzato dalla società Sintagma di Perugia. Per ultimarli ci vorranno circa due milioni e mezzo di euro: «Secondo la tabella di marcia – spiega Chinella – la galleria potrà essere riaperta alla circolazione ferroviaria già il prossimo dicembre, in concomitanza con il nuovo orario ferroviario. Tornerà così ad essere fruibile una infrastruttura che anche nell’ambito del nuovo Piano regionale dei trasporti viene indicata come strategica per la funzione di interscambio con le regioni limitrofe».

PARLA L’ASSESSORE GIUSEPPE CHIANELLA – L’INTERVISTA

Soddisfatto Nell’esprimere «soddisfazione» per l’esecuzione dei lavori, Chianella ricorda che «la Regione ha assegnato un milione e 150 mila euro a Umbria Tpl e Mobilità, concessionaria dell’infrastruttura ferroviaria, per la realizzazione delle opere, con l’obiettivo di consentire nel più breve tempo possibile la riapertura della galleria e la ripresa del servizio di trasporto, finora garantito con autobus sostitutivi. Il progetto di ristrutturazione della galleria, lunga 640 metri – ha spiegato l’assessore – prevede, tra l’altro, interventi di consolidamento dei piedritti, della volta e degli imbocchi della galleria, opere di impermeabilizzazione, la realizzazione dell’impianto di illuminazione, della segnaletica di emergenza, percorsi pedonali e la radio copertura del segnale Gsm».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli