Terremoto, Errani: «Casette tra 7 mesi»

Il commissario straordinario Vasco Errani gela le speranze degli sfollati: l’inverno, se non si organizzano, lo passeranno in tenda

Condividi questo articolo su

La doccia fredda, freddissima, sui terremotati del centro Italia, arriva dalle parole del commissario del governo, Vasco Errani: «La priorità – ha detto – va a soluzioni di transizione, casette entro 7 mesi. Oggi stiamo facendo un passo importante perché il primo obiettivo ora è accelerare il più possibile la chiusura dei campi tenda. Le condizioni e l’evoluzione meteo, ci dicono che dobbiamo fare questo per garantire qualità della vita. Stiamo lavorando per soluzioni abitative di transizione e poi partiremo con la ricostruzione».

Terremoto Norcia (26)Sette mesi Queste parole Errani le ha pronunciate ad Amatrice: «Il commissario è al fianco dei sindaci e delle istituzioni, perché sono le istituzioni che danno senso, dignità e riconoscimento a queste persone che giustamente non vogliono andare via. Entro sette mesi (cioè entro aprile, ma di mezzo c’è l’inverno che, da quelle parti, non è proprio mite; ndr) dovrete avere le casette. Noi vogliamo lavorare partendo dai comuni e con le istituzioni».

Terremoto Norcia (25)No burocrazia Poi il commissario governativo ha detto che «la trasparenza e la legalità non sono burocrazia. Insieme all’Anac e alle amministrazioni costruiremo gli strumenti per garantire il tema della legalità. È chiaro che ci saranno delle scelte per quanto riguarda gli appalti, le stazioni appaltanti e le caratteristiche delle aziende che partecipano alle gare e che devono essere preventivamente definite per assicurare la trasparenza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli