‘Educational tour’ fa tappa all’Ipsia di Terni

Appuntamento il 24 ottobre con l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle classi quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale

Condividi questo articolo su

Anche quest’anno è in programma la tappa dell’Educational tour a Terni, l’iniziativa si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, innovazione, lavoro). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi delle classi quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale, sostenendoli nel delicato passaggio tra la scuola superiore di secondo grado e il post diploma. La caratteristica dell’Educational tour è di svolgersi all’interno di un plesso scolastico scelto in ogni città accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole (liceo scientifico Donatelli e liceo classico-artistico Metelli). Il 24 l’appuntamento è quindi all’Ipsia Pertini di Terni.

Le attività

Grazie all’equipe di docenti a disposizione sarà possibile seguire le seguenti attività: il laboratorio ‘Le informazioni utili alla scelta dell’Università’ – workshop che si propone di spiegare agli studenti il funzionamento del mondo universitario. I tempi e le modalità di iscrizione, le informazioni sull’accesso, i meccanismi dei crediti formativi, i corsi di laurea, le classi di laurea e i piani di studio. Un vademecum utile per partire con il piede giusto; workshop ‘Le competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro’ – le aziende sono sempre più alla ricerca di personale qualificato e preparato. Il workshop analizzerà le competenze trasversali (soft skills) che stanno assumendo un ruolo centrale nelle politiche di selezione del personale. Il docente inoltre fornirà agli studenti, in modo interattivo e partecipativo, strumenti e modalità efficaci per superare il colloquio di lavoro ed ulteriori prove di selezione; area informativa – un’area riservata agli espositori del tour (Università ed Enti di formazione). I ragazzi troveranno una serie di scrivanie dietro le quali ci saranno i docenti responsabili di vari atenei e scuole di formazione italiane provenienti da tutto il territorio; saranno i docenti stessi a descrivere la propria offerta formativa agli utenti consegnando loro anche del materiale cartaceo informativo dell’istituto che rappresentano; test di orientamento alla scelta universitario – al pc i ragazzi avranno la possibilità di compilare un questionario personale che indicherà loro il corso o i corsi di laurea più indicati in base alle domande selezionate.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli