Il cinema torna prepotente tra gli eventi culturali A Perugia. Dal 18 al 27 settembre, infatti, il capoluogo umbro sarà palcoscenico del cinema documentario a tematica sociale, con la prima edizione del ‘PerSo – Perugia social film festival’.
‘PerSo 2015’ Non solo cinema ma sopratutto quello nelle oltre 110 proiezioni, con 17 lungometraggi e 8 cortometraggi in concorso, 8 spot sociali, 6 lungometraggi sull’Umbria e 12 trailer di documentari ancora da realizzare. Un programma che vedrà assegnati anche dei premi in denaro, il vincitore dell’ultima categoria descritta potrà aggiudicarsi fino a 5 mila euro, mentre il montepremi totale, per tutti gli 11 riconoscimenti, raggiunge i 21 mila. Tanti i paesi rappresentati dall’Europa all’America latina, passando per oltre 90 ospiti tra registi, attori e produttori.
Gli ospiti Tra i più attesi ospiti, il regista Giuliano Montaldo che sarà presente alla proiezione del suo ‘Sacco e Vanzetti’, e Valerio Mastandrea, l’attore da alcuni anni è impegnato nella diffusione della cultura del cinema tra i più piccoli. Ma anche il presidente del ‘PerSo’, Stefano Rulli, regista e sceneggiatore di fama internazionale vincitore di cinque ‘David di Donatello’, e il direttore artistico Mario Balsamo, documentarista di ‘Noi non siamo come James Bond’, già premiato al ‘Festival di Torino’. Presidente della giuria ufficiale sarà il cineasta Roberto Andò, mentre al suo fianco ci sarà l’attrice e regista Valentina Carnelutti e l’antropologo del cinema e del teatro Piergiorgio Giacchè.
Cinema diffuso Particolarità del festival sarà il coinvolgimento dell’intero panorama cinematografico cittadino, i film infatti verranno proiettati nelle 4 sale presenti nell’acropoli perugina: PostModernissimo, Zenith, Méliès e Sant’Angelo. In una sorta di manifestazione itinerante che nel programma andrà anche oltre il cinema con convegni e appuntamenti culturali in varie location del centro città. Il programma completo è consultabile sul sito del festival www.persofilmfestival.it.