Acea Pink Basket Terni: «Puntiamo alla serie A»

Presentato ufficialmente il roster della serie B, composto da atlete giovanissime di diverse nazionalità

Condividi questo articolo su

Si è svolta giovedì a Terni, nella sala consiliare di palazzo Spada, la conferenza stampa dell’Asd Pink Basket Terni, la squadra ternana di pallacanestro femminile che, dopo 19 campionati vinti, per il secondo anno consecutivo giocherà nella serie B nazionale. Erano presenti il presidente Massimiliano Porcu, l’allenatore Francesco Piermarini, l’ad del SII Tiziana Buonfiglio e il sindaco Leonardo Latini. Nell’occasione è stata annunciata la nuova formazione composta da quattordici giovani atlete, tra i 15 e i 20 anni, di diverse nazionalità: italiane, americane, una nigeriana, una lettone e un’ucraina. Sono Alessandra Falbo, Gaia Conti, Margherita Burini, Winner Batholomew, Eleonora Maglio, Emma Fausti, Monika Vapne, Marya Symolych, Anhelina Bondziuk, Erin Sezgin, Carlotta Conti, Agnese Gioli, Sophia Gadeyene e Keshi Promise.

Impegno a 360 gradi

Insieme alla nuova squadra sono stati presentati una serie di progetti fra sport, solidarietà e sviluppo sociale che saranno realizzati anche grazie al sostegno del Gruppo Acea. L’associazione cestistica ternana ha già avviato corsi di minibasket gratuiti per bambine, ha creato borse di studio per ragazze provenienti dalla Nigeria che potranno studiare e giocare a basket a Terni e avvalersi di un’altra borsa di studio che aprirà loro le porte delle scuole americane e del famoso campionato Ncaa dei college. Nel 2023 partirà, in collaborazione con la Fisdrir (la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivi relazionali), anche un progetto per ragazze e ragazzi autistici, o con sindrome di down, che coinvolgerà nello sport sempre più atleti con queste difficoltà.

Giovanni Papaleo

Obiettivi ambiziosi

«L’obiettivo della squadra – ha detto il presidente Porcu – è raggiungere la serie A. Un obiettivo importante sia per noi che per la città. Per arrivare a certi traguardi, però, dobbiamo crescere come società, come squadra e come persone. Per questo la partnership con il Gruppo Acea è un fattore positivo perché ci lega ad un brand nazionale di primissimo livello e offre un supporto importante alle nostre iniziative sportive e sociali». «Per il Gruppo Acea – ha fatto sapere il chief operating officer di Acea, Giovanni Papaleo in un messaggio di saluto inviato ai partecipanti – è un grande onore sostenere la squadra di basket femminile di Terni che rappresenta per la città un importante progetto sportivo dal grande significato sociale. Abbiamo deciso, infatti, di legare il nostro nome a quello di questa società e di questo gruppo di giovani donne che, attraverso lo sport, esprimono i valori di una città e di un territorio di cui la nostra multiutility si sente parte integrante».

«Orgogliosi di fare parte del progetto»

«Essere sul territorio – ha ribadito l’ad di SII Terni, Tiziana Buonfiglio – significa non solo garantire un servizio di qualità agli utenti serviti, ma anche radicarsi con cura nella comunità sociale di riferimento. La partnership con l’associazione sportiva dilettantistica Pink Basket ci offre l’occasione di condividere il sano connubio fra la crescita sociale e quella agonistica. Far circolare la palla fino al canestro, indossando una maglia realizzata in un innovativo tessuto antibatterico, farlo con attenzione anche per le categorie svantaggiate, ci rende orgogliosi che su quella maglia ci sia il nome e il logo di Acea, gruppo con vocazione crescente a politiche di sostenibilità ed inclusione». «Lo sport – ha affermato il sindaco Latini – è sempre stato un elemento di traino per il nostro territorio: per questo saluto con piacere e con entusiasmo la nuova avventura della Pink Basket Terni nella serie B della pallacanestro femminile. Sono sicuro che l’impegno, la passione e la professionalità dei dirigenti, dei tecnici e delle giocatrici ripagheranno il grande sforzo sostenuto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli