Alla Ternana va di lusso a Bari: prezioso 0-0 al San Nicola

Fere in grande difficoltà in diversi momenti del match, Iannarilli e Di Tacchio protagonisti. Si torna con un punto

Condividi questo articolo su

Si può giocare gran bene, creare molte occasioni da gol e non vincere. Alla Ternana è successo più volte ma questa volta a Palumbo e compagni è andata di lusso proprio per questo motivo: al San Nicola i rossoverdi escono indenni e, soffrendo per gran parte del match, ottengono un prezioso 0-0 in terra pugliese. In evidenza Iannarilli e Di Tacchio. Nella prima sfida di novembre al Liberati arriverà la Spal di Daniele De Rossi.

Moro

Tridente con Moro titolare. Iannarilli in cattedra

Lucarelli, squalificato e sostituito dal vice Vanigli in panchina, decide di far tornare Palumbo in mediana con Moro titolare nel tridente offensivo completato da Favilli e Partipilo. Pronti, via e la Ternana trema in tre occasioni nel giro di tre minuti: Scheidler, Botta e Cheddira mettono a dura prova il pacchetto arretrato rossoverde, ma l’estremo difensore – due i tiri nello specchio della porta – si fa trovare pronto ed evita l’immediata capitolazione. Fere in affanno a centrocampo ed il primo squillo arriva grazie ad un’iniziativa di Palumbo con una conclusione dalla distanza che non impensierisce Caprile.

Iannarilli

Il Bar in gol, ma in fuorigioco

Fere in difficoltà e al 20′ i pugliesi passano sull’asse Botta-Cheddira-Scheidler: l’assist del marocchino per il compagno è buono e l’attaccante non perdona, peccato per lui che il Var annulli tutto per via del fuorigioco. Rossoverdi in apnea e senza spunti offensivi, al 29′ ci vuole un super intervento in tackle di Mantovani per evitare la battuta a colpo sicuro dello scatenato francese. Nel contempo Marcenaro grazia la Ternana non concedendo – chiaro al replay – il penalty su una vistosa trattenuta di Di Tacchio a danno di un biancorosso. La prima frazione si conclude sul colpo di testa di Vicari sugli sviluppi di un corner di Botta, tra i migliori dei suoi. Male la Ternana, Caprile di fatto mai impegnato e tutti al riposo. Si riprende con Martella sul terreno di gioco in luogo di Corrado, scelta particolare.

Di Tacchio

Fere salvate da traversa e Iannarilli

L’avvio di secondo tempo mostra segnali di vitalità rossoverdi e già è un passo in avanti. Al 53′ ci prova Partipilo da fuori area con il mancino, ma la sfera è lontana dallo specchio della porta. Al quarto d’ora la Ternana è salvata dalla traversa: assist di Cheddira e Botta, solo al centro dell’area, viene fermato dal legno a Iannarilli battuto. Vanigli non perde altro tempo e opera un doppio cambio inserendo Falletti e Pettinari per Moro e Partipilo. Nemmeno il tempo di respirare e serve un reattivo estremo difensore delle Fere a bloccare Cheddira a tu per tu, il portiere respinge il tiro del capocannoniere e consente ai suoi di restare in parità. Si passa al 4-3-1-2.

C’è Agazzi, ancora il portiere rossoverde decisivo

Vanigli a venti minuti dal termine opta per l’ingresso di Agazzi al posto di Cassata. Si arriva al minuto di 73 ed ecco un nuovo intervento di Iannarilli: angolo Bari, palla a Cheddira – assist di Salcedo -, colpo di tacco ad un metro dal portiere e riflesso del ciociaro a smanacciare la sfera. Quattro minuti e proteste Fere per un colpo del bomber pugliese a danno di Favilli, sanguinante sotto l’occhio: Marcenaro lascia andare e ammonisce l’attaccante rossoverde. Poi è il solito Iannarilli a bloccare un tentativo del neo entrato D’Errico. L’ultima sostituzione per Vanigli è Donnarumma in luogo di Favilli; all’88’ le Fere sprecano in malomodo un contropiede in superiorità numerica perché Pettinari – ostacolato forse in modo falloso in area, ma correttamente non cade – non è troppo rapido nell’avanzare verso Caprile. Il finae è tutto di marca rossoverde e Donnarumma, nel recupero, impegna a terra il portiere dei padroni di casa.

 

Il tabellino

Bari (4-2-3-1): Caprile; Pucino, Di Cesare (c), Vicari, Ricci; Maita (79′ Mallamo), Maiello, Folorunsho (66′ D’Errico); Botta (79′ Galano); Cheddira, Scheidler (66′ Salcedo). A disposizione: Frattali, Gigliotti, Terranova, Žužek, Mazzotta, Dorval, Benedetti, Cangiano. Allenatore: Michele Mignani
Ternana (4-3-3): Iannarilli; Diakitè, Sørensen, Mantovani, Corrado (46′ Martella); Cassata (70′ Agazzi), Di Tacchio, Palumbo (c); Moro (61′ Falletti), Favilli (83′ Donnarumm), Partipilo (61′ Pettinari). A disposizione: Krapikas, Bogdan, Celli, Ghiringhelli, Paghera, Defendi, Proietti, Rovaglia. Allenatore: Richiard Vanigli (Lucarelli squalificato)

Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova (assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Gianluca Sechi di Sassari, IV ufficiale Sajmir Kumara di Verona). Addetto Var Livio Marinelli di Tivoli, assistente Ermanno Feliciani di Teramo
Ammoniti: 69′ Maita, 89′ Di Cesare (B); 35′ Di Tacchio, 78′ Favilli (T)
Calci d’angolo: 7-5
Recupero: 3; 3

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli