Amelia, i ragazzi ‘testano’ l’emergenza

Simulazione di un terremoto alla scuola media ‘Vera’ con evacuazione degli studenti. L’assessore Scorsoni: «Esperienza positiva»

Condividi questo articolo su

Prove di emergenza, con la speranza che non debbano mai servire, martedì mattina ad Amelia presso la scuola media ‘Vera’. Il test ha riguardato la simulazione di un terremoto con evacuazione dei ragazzi e del personale dell’istituto.

L’esercitazione

Intorno alle ore 9, circa 280 ragazzi sono stati fatti evacuare dal plesso scolastico con ritrovo in palestra. Sono stati poi accompagnati presso il campo della fiera dove il Cisom aveva allestito due tende didattiche e parcheggiato i propri mezzi di soccorso, con personale medico e volontari. L’iniziativa promossa dal Cisom nell’ambito della convenzione con il Comune di Amelia per l’assistenza in caso di emergenza. Al termine delle attività si è tenuta una riunione durante la quale sono state esaminate ed evidenziate tutte le criticità riscontrate.

I ringraziamenti

Dall’assessore comunale alla protezione civile, Avio Proietti Scorsoni, giunge un ringraziamento «alla protezione civile di Avigliano Umbro ed al sindaco Luciano Conti presente all’esercitazione, all’associazione ‘Onda Telematica’, alla Scorta Tecnica di Umbro Passone, alla Croce Rossa Italiana, ai carabinieri e vigili del fuoco in qualità di osservatori, al ‘disaster manager’ ingegner Claudio Monzi, all’ingegner Toseroni della Provincia di Terni, al Cisom di Amelia, ai vigili urbani e al capitano Pasquale Fieri, ai tecnici ed agli operai del Comune coordinati dall’ingegner Ferdinandi responsabile della protezione civile. Infine ringrazio tutti i ragazzi della scuola media, gli insegnati e la dirigente Graziella Cacafave. Ci scusiamo per gli eventuali disagi ed apprensioni suscitate ma riteniamo utile ed importante qualsiasi iniziativa rivolta a promuovere la prevenzione in ambito di emergenza e sicurezza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli