Amelia, la ‘1000 miglia’: la storia in un libro

La tappa Cervia-Roma attraverserà la città amerina il 17 maggio: sabato 12 maggio incontro con l’autore Fabio di Pasquale

Condividi questo articolo su

Passerà per Amelia toccando le mura poligonali la tappa Cervia-Roma della ‘1000 Miglia’ che attraverserà la città amerina il 17 maggio. Fra gli eventi di preparazione al passaggio delle auto d’epoca c’è anche la presentazione del libro di Fabio di Pasquale ‘Cronaca della corsa più bella del mondo – Diario delle cronache dell’epoca, edizioni dal 1927 al 1940’, in programma sabato 12 maggio, alla sala Boccarini. L’iniziativa è promossa dalla squadra corse Museo Traguardo e Museo Taruffi, dalla Rete dei piccoli musei di Umbria e Lazio e da Umbria e cultura con il patrocino del Comune di Amelia. L’incontro con l’autore sarà preceduto alle 16.30 dalla proiezione del film ‘La Mille Miglia storica 1927-1957’.

La presentazione A condurre l’incontro sotto forma di intervista sarà la giornalista Benedetta Tintillini, mentre Umbro Passone (direttore del museo Scuderia Traguardo di Amelia) illustrerà il passaggio ad Amelia della ‘1000 Miglia’. Il volume, stampato in copie numerate in tiratura limitata, è una raccolta, una rassegna stampa che riunisce gli articoli pubblicati sulla corsa dal 1927, anno della sua prima edizione, fino al 1940, anno in cui l’evento si interruppe a causa della seconda Guerra Mondiale per riprendere poi nel 1947. Il libro è il risultato di una paziente e caparbia ricerca, una caccia al tesoro che ha portato Fabio Di Pasquale nelle biblioteche, dai rigattieri e nelle librerie. Il risultato è una raccolta delle cronache delle 24 edizioni, la prima mai pubblicata.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli