Ast, evasione fiscale: assolto Marco Pucci

All’ex ad di Tk-Ast ed al manager Mathias Rist era stata contestata l’emissione di fatture false per abbattere l’imponibile. Una situazione già sanata

Condividi questo articolo su

La contestazione era analoga a quella da cui lo scorso 18 marzo era stato assolto l’ex amministratore delegato di Tk-Ast Harald Espenhahn: ‘dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti’, ovvero evasione fiscale. Altri episodi ma esito identico, venerdì di fronte al tribunale di Terni – giudice Massimo Zanetti – per il successore del dirigente tedesco alla guida delle acciaierie – il manager ternano Marco Pucci, in sella dal 2012 al 2014 – e per il consigliere delegato Mathias Rist. Entrambi sono stati assolti.

Il processo

L’accusa mossa dalla procura di Terni ad entrambi era di aver evaso le imposte su reddito ed Iva attraverso una serie di fatture per operazioni inesistenti, e quindi la creazione di elementi passivi fittizi, per un imponibile complessivo di circa 7 milioni e 300 mila euro ed un imposta sul valore aggiunto di poco inferiore al milione e 500 mila euro. In aula il pm Adalberto Andreani ne ha chiesto l’assoluzione in base all’articolo 131 bis del codice penale – ‘particolare tenuità del fatto’ – in ragione del fatto che la presunta evasione, minimale rispetto al fatturato industriale complessivo, era stata già sanata in precedenza. Analisi condivisa dal giudice che ha assolto entrambi, sia Pucci – tornato in libertà nei mesi scorsi in relazione alla condanna definitiva del 2016 per il rogo alla Tk di Torino – che Rist.

Le difese

I due manager sono assistiti dall’avvocato Ezio Audisio di Torino, affiancato dal collega Massimo Proietti per ciò che attiene la difesa di Marco Pucci. Per l’avvocato Proietti, quella emessa venerdì a Terni, è «una sentenza corretta che riconosce non solo l’estraneità di Pucci rispetto alle contestazioni originariamente mosse, ma anche il fatto che il presunto debito con l’Erario sia stato già da tempo saldato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli