di M.T.
Piรน che una questione di sostanza, probabilmente, รจ di forma. Ma tant’รจ. C’รจ chi si sbilancia e applaude ufficialmente, chi preferisce farlo in modo ufficioso e c’รจ chi sospende il giudizio, in attesa di leggere bene i numeri che compongono il bilancio 2015 di ThyssenKrupp Ast. Ma un fatto รจ certo: il fronte sindacale non รจ compatto. E a Lucia Morselli la cosa non dispiacerร di certo.

Le cifre Quegli undici milioni di euro di attivo, prima delle imposte โ frutto di un miliardo e 542 milioni di entrate e di un miliardo e 531 milioni di spese โ (che si trasformano in otto milioni di passivo al termine di tutte le operazioni) possono essere ovviamente letti in maniere diverse. Ma un fatto รจ che passare da 128 a 8 milioni di ‘rosso’ in un anno, non รจ una faccenda da liquidare con un’alzata di spalle.
ยซSoddisfattaยป Tanto che Lucia Morselli, sollecitata a margine della presentazione del progetto relativo al recupero e riciclo delle scorie, aveva raccontato che ยซla riunione coi sindacati (organizzata proprio per illustrare la situazione; ndr) รจ stata facile perchรฉ quando si presentano situazioni positive non puรฒ che filare tutto liscio ed รจ difficile che si registrino frizioniยป.
LUCIA MORSELLI PARLA DEL ‘PROGETTO SCORIE’ – IL VIDEO

La Ugl Il segretario provinciale dellโUgl Metalmeccanici di Terni, Daniele Francescangeli, l’unico ad aver fatto una dichiarazione ufficiale, ha commentao cosรฌ: ยซAlla luce di quanto dichiarato dallโad di Ast, Lucia Morselli, auspichiamo che si prosegua sulla strada del confronto, ripristinando stabili relazioni sindacali con incontri periodici che ci consentano di monitorare costantemente gli impegni assunti e di dare attuazione a quanto previsto dagli accordi siglati un anno fa. Se i risultati economici continueranno a migliorare e i volumi produttivi, pari a un milione e 23 mila tonnellate di fuso, saranno confermati, sarร possibile saturare gli impianti e mantenere i livelli occupazionali scongiurando ipotesi di esuberi. Lโad di Ast โ ha ricordato Francescangeli โ ha anche annunciato che la ristrutturazione del sito รจ terminata e che sono stati decisi investimenti per circa 90 milioni, dei quali 30 riguardano il trasferimento della Linea 6 e un nuovo laminatoio, altri 30 milioni sono stati destinati allโInterconnector che garantisce il trasporto di energia elettrica e, dei restanti, una parte consistente andrร a formazione, innovazione, ricerca e sviluppoยป.
Gli altri Altri comunicati o dichiarazioni delle segreterie o della Rsu, da mettere ‘tra virgolette, almeno ad umbriaOn non ne risultano – tace la Fismic, tace la Fiom e tace la Fim – mentre รจ stata fatta circolare una nota sindacale โ ufficiosa, ma tanto in ThyssenKrupp Ast le cose ufficiose sono da tempo la stragrande maggioranza โ e nella quale si leggeva, di fatto, una semplice ricostruzione dell’incontro con l’amministratore delegato, ma dalla quale traspariva una sostanziale consonanza con le affermazioni fiduciose di Lucia Morselli.

La Uilm Nicola Pasini, il segretario della Uilm di Terni, non ha invece gradito ed ha ‘preso cappello’: in poche parole, ha fatto sapere che i diversi temi esposti dalla dirigenza danno sensazioni positive e l’impressione che il sito sia stato messo in sicurezza, ma prima di dare un giudizio definitivo vuole approfondire lo studio dei numeri che compongono il bilancio e confrontarsi con il direttivo del sindacati, che รจ in programma nella giornata di venerdรฌ.

Un delegato Chi si sbilancia, invece, รจ Massimiliano Angelini, che per la Uilm sta nella Rsu della ThyssenKrupp Ast: ยซDa quanto emerso nella riunione con l’amministratore delegato โ dice โ e basandomi solamente dalla nota che sintetizza la discussione che รจ stata fatta girare posso solo esprimere positivitร . Quella svolta รจ stata una grande missione, che Lucia Morselli ha saputo affrontare in una maniera diversa da come eravamo stati abituati. Senza perdere tempo ha riformato praticamente tutto senza ascoltare ‘suggerimenti’ strani, portando dei risultati da cifre inverosimili. E se quello che ha illustrato รจ vero, e non c’รจ motivo di dubitarne, bisogna farle un grande applauso. Ora, perรฒ, speriamo anche che sui problemi che da mesi la Rsu denuncia, l’Ad venga incontro ai lavoratori che da un anno stringono i dentiยป. Mi sa che si รจ aperta una nuova fase, tutta da interpretare.






