Banca d’Italia: 20 euro. Le nuove banconote

Saranno in circolazione da mercoledì anche in Umbria e affiancheranno le vecchie, che continueranno ad essere valide

Condividi questo articolo su

Il Presidente della Banca centrale europea (Bce), Mario Draghi, l’aveva presentata il 24 febbraio a Francoforte. Ma da mercoledì, la nuova banconota da 20 euro – della serie ‘Europa’ inizierà a circolare regolarmente.

La sicurezza «La nuova banconota da 20 euro, terzo taglio della serie ‘Europa, spiega la Banca d’Italia, «segna un importante avanzamento nel campo della tecnologia delle banconote poiché introduce un’ulteriore e innovativa caratteristica di sicurezza: la finestra con ritratto integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. Il ritratto appare anche nella filigrana».

IL DOCUMENTO ILLUSTRATIVO

L’Europa Nella progettazione delle nuove banconote si è tenuto conto del fatto che dal 2002 altri paesi sono entrati a far parte dell’Unione europea. Ora, ad esempio, la cartina dell’Europa mostra anche Malta e Cipro, la scritta ‘EURO’ compare in caratteri cirillici, oltre che latini e greci, e l’acronimo della Bce è riportato in nove varianti linguistiche, anziché cinque.

I tempi L’introduzione dei nuovi biglietti in euro avverrà in modo graduale nell’arco di alcuni anni, ossia un taglio dopo l’altro in ordine ascendente. Alla banconota da 5 e a quella da 10 euro, immesse in circolazione rispettivamente nel 2013 e nel 2014, farà quindi seguito il nuovo biglietto da 20 euro a partire dal mercoledì.  L’esatta tempistica dell’emissione degli altri tagli sarà annunciata prossimamente. Le scorte residue di banconote da 20 euro della prima serie continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento. Per ciascun taglio, entrambe le serie circoleranno in parallelo. La data in cui la prima serie cesserà di avere corso legale
sarà comunicata con largo anticipo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli