‘Befana in pediatria’ grazie ai volontari

Una calza per i bambini ricoverati negli ospedali di Foligno, Spoleto e Terni: in campo il Nucleo di protezione civile dell’Anc Spoleto

Condividi questo articolo su

Sono in più di quaranta e, il giorno dell’Epifania, porteranno il proprio conforto a tutti i bambini ricoverati nei reparti di pediatria degli ospedali di Foligno, Spoleto e Terni. Protagonisti della lodevole iniziativa i volontari – di Trevi, Norcia, Spoleto, Foligno e Terni – del Nucleo di protezione civile dell’Associazione nazionale carabinieri di Spoleto.

Valore sociale Il nucleo è impegnato da 15 anni in attività di soccorso alle popolazioni colpite da eventi calamitosi in tutta la penisola e non è la prima volta che è coinvolti in iniziative meritorie a favore dei bambini: «La protezione civile – tiene a sottolineare il presidente dell’Anc Spoleto, Fabio Militoni – è un valore sociale che appartiene a tutti i cittadini ed è importante che tutti, a cominciare dai più piccoli, lo conoscano e lo sentano vicino. La nostra appartenenza alla grande famiglia dell’arma non si interrompe quando arriva il momento del congedo dal servizio effettivo».

Sensibilizzazione Militoni poi aggiunge che «attraverso l’esperienza del volontariato di protezione civile e iniziative come quella della ‘Befana in pediatria’, ci proponiamo di sensibilizzare la collettività a favore della solidarietà organizzata, strutturata e formata come quella portata dalle organizzazioni di protezione civile come la nostra».

L’iniziativa Dopo l’iniziativa di Natale, quando i volontari del Nucleo – vestiti da Babbo Natale e in moto – hanno portato il loro sorriso a bambine e ragazze con disabilità psico-fisica e intellettiva nell’istituto ‘Casa P. Bonilli’ di Trevi, mercoledì i volontari in uniforme consegneranno nei reparti di pediatria una calza della Befana. A Terni ci saranno anche alcuni soci della locale sezione Anc, mentre a Spoleto la consegna della calza avverrà unitamente ai giovani del Rotaract Club, che distribuiranno i giocattoli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli