Bettona: «Risparmiati 6.500 chili di plastica»

Grazie alla fontanella di acqua pubblica, che ne ha erogati mille litri al giorno

Condividi questo articolo su

Ad un anno di distanza dalla sua apertura – è stata inaugurata nell’agosto del 2014 – il Comune di Bettona ha reso noti i dati relativi alla fontana di acqua pubblica, costata 14 mila euro e installata grazie al contributo della Regione Umbria e dell’Ambito territoriale integrato 2.

Mille litri «Analizzando attentamente i report forniti da Umbra Acque – dice il vice sindaco, Stefano Ciuffini – si evince che i 390,77 metri cubi di acqua erogata, tra quella gasata e naturale, equivalenti a più di 1.000 litri al giorno, hanno permesso di risparmiare oltre 6.500 chilogrammi di plastica, eliminando di fatto le emissioni di Co2 relative al trasporto delle bottiglie. Inoltre, il riutilizzo dei recipienti ha consentito un taglio, fino ad oggi, di 225.000 kwt e di evitare l’emissione in atmosfera di quasi 35.000 chilogrammi di anidride carbonica».

Il prezzo Nello specifico, sono stati erogati 191,141 metri cubi di acqua naturale e 199,628 metri cubi di quella gasata che proviene dall’acquedotto della Pasquarella di Baschi. Secondo il vice sindaco «quindi duplice la finalità positiva di quest’opera: da una parte si ha una fornitura di acqua controllata, di qualità ed ha un prezzo decisamente vantaggioso, 5 centesimi per 1,5 litri; dall’altra si da una forte mano all’ambiente attraverso una notevole riduzione di rifiuti prodotti favorendo il riutilizzo della plastica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli