Briccialdi di Terni, qualche nota stonata

Un recuperato rapporto con le istituzioni e l’avvio del percorso di statalizzazione: sembra però che gli unici a non apprezzare tutto questo siano i docenti dell’istituto

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Nell’ultimo periodo è stato sottolineato più volte, sia nelle comunicazioni ufficiali sul percorso che porterà l’Istituto musicale Briccialdi di Terni alla statalizzazione, sia in occasione della consegna della Stella d’Oro, lo scorso 8 dicembre, il recuperato rapporto tra le istituzioni e l’Istituto che viene ora visto come una risorsa per la città e non più come un problema.

Il personale docente assente A riprova del recuperato rapporto venerdì pomeriggio, alla cerimonia di consegna del riconoscimento hanno partecipato, oltre al sindaco Leopoldo Di Girolamo, anche il senatore Gianluca Rossi, il prefetto di Terni Paolo De Biagi il vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli il vescovo Giuseppe Piemontese e il presidente della Proloco di Miranda Moreno Sorgenti. In quell’occasione il sindaco ha sottolineato che «la consegna della ‘Stella d’oro’ è motivata dal riconoscimento del grandissimo prestigio che il Briccialdi ha dato alla città di Terni e per il patrimonio di cultura musicale che l’istituto rappresenta per l’intera Umbria». Rumorosa, però, è stata l’assenza del personale docente dell’istituto. L’unico presente era il professor Renato Settembri.

Le domande Questa assenza di massa fa riflettere e la domanda sorge spontanea: come mai, in un giorno di festa e alla consegna di un premio con dietro importanti motivazioni, non ha voluto partecipare nessun altro docente? Visto da fuori è sembrato un vero e proprio disinteresse alla cerimonia. Inspiegabili i motivi. Perché mai, dopo l’arrivo della nuova presidenza, dopo l’avvio del percorso di risanamento e consolidamento e dopo i positivi riscontri da parte del Ministero, sembra che gli unici a non apprezzare tutto questo siano proprio i docenti? Viene quasi da pensare che si trovassero meglio con la precedente gestione e che, magari, a qualcuno potrebbe essere stato ‘tagliato’ qualche piccolo o grande privilegio.

«No comment» A tutte queste domande abbiamo provato a dare delle risposte. umbriaOn ha raggiunto telefonicamente il presidente dell’Istituto Briccialdi, Letizia Pellegrini, chiedendo spiegazioni sui motivi della loro assenza, ma dall’altra parte del telefono l’unica risposta è stato un secco: «No comment». Che lascia aperte tutte le ipotesi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli