Carpi-Perugia 1-2 Vittoria play-off

Segnano Di Carmine e Gustafson, poi finale convulso con gol di Cobras, ma il Grifo difende i tre punti e tiene a distanza una diretta concorrente. Ora il derby

Condividi questo articolo su

di P.C.

Probabilmente la vittoria più bella del Perugia di Breda: per come è arrivata, per l’importanza in chiave play-off, ma soprattutto per il contesto in cui è nata: dopo due partite giocate male e soprattutto con tante defezioni (Bandinelli e Pajac su tutti, elementi chiave finora). Il tecnico torna sui suoi passi, mettendo da parte il tridente e varando un 3-5-2 elastico con Buonaiuto sempre pronto a supportare la manovra e due esterni capaci di fare entrambe le fasi. Sorprendente la prova di Terrani, presente davanti e puntuale nelle chiusure, quasi mai visto a questi livelli in biancorosso, per di più in un ruolo non suo. Buonaiuto conferma di essere elemento imprescindibile, entrando in entrambe le azioni da gol: nel primo caso tira da fuori e colpisce Di Carmine, che poi è bravissimo a girare a rete; nella seconda finalizza alla perfezione la ripartenza regalando a Gustafson un assist al bacio. Grifo in controllo della partita fino ai minuti finali, quando il Carpi dimezza lo svantaggio e fa venire i brividi, senza però impensierire Leali. Perugia squadra matura, capace di tenere lontano il pallone dalla propria area di rigore per tutto il tempo di recupero. La serie A passa anche da queste cose.

LE FOTO PIU’ BELLE DA CARPI – GALLERY

Breda: «Vittoria per Filippo» «Era importante fare punti oggi perché giocavamo contro una diretta concorrente per i play off – ha detto Breda in conferenza stampa – siamo stati bravi ad andare sul 2-0 poi è mancata la giusta cattiveria per chiuderla e alla fine abbiamo sofferto, ma comunque mi è piaciuto il modo in cui abbiamo gestito la fase finale di gara. Vittoria dedicata a Bandinelli, che si è operato. Sappiamo quanto possa essere difficile il momento, ma la carriera è fatta anche di queste cose».

«Derby? Classifica non conta» Ora si può finalmente parlare di derby e Breda affronta l’argomento, specificando subito che il Perugia non deve farsi condizionare dalla posizione in classifica della Ternana (raggiunta all’ultimo posto dalla Pro Vercelli) e dai 23 punti di differenza: «Sono considerazioni che non contano – dice Breda – il derby è una partita a parte e dobbiamo farci trovare pronti di testa e di gamba».

Tensione in casa Carpi I fischi dei tifosi non sono andati giù alla dirigenza emiliana: «Stiamo facendo un miracolo con i nostri 49 punti e qui ci fischiano contro una squadra attrezzata per salire – dice il dg Scala – é il momento di un’esame di coscienza: con mille paganti, forse qualcuno crede che sia un obbligo andare in A. Non siamo mai stati invischiati in situazioni critiche in un campionato dove delle realtà molto più grandi di noi lottano per la retrocessione. Dobbiamo solo ringraziare questa società. Con quello che abbiamo realizzato in questi due anni altro che fischi, dovrebbero solo elogiare questi ragazzi».

Classifica Empoli 73, Frosinone 62, Parma 60, Palermo 60, Perugia 57, Bari 56, Venezia 54, Cittadella 52, Foggia 50, Carpi 49, Spezia 47, Brescia 45, Salernitana 44, Cremonese 43, Avellino 40, Novara 40, Cesena 38, Entella 37, Ascoli 36, Ternana 34, Pro Vercelli 34.

Le altre di B ProVercelli-Pescara 3-1, Cittadella-Palermo 0-0, Ternana-Foggia 2-2, Venezia-Entella 2-0, Cremonese-Salernitana 1-1, Cesena-Empoli 2-3, Avellino-Frosinone 0-2, Spezia-Brescia 0-1, Bari-Novara 1-1.

VERSO IL DERBY: DE CANIO SI LAMENTA DELL’ARBITRO – VIDEO

FINISCE 2-1: VITTORIA IMPORTANTISSIMA

94′ – Colombatto ammonito per fallo tattico.

Bravissimi Mustacchio e Cerri a tenere palla lontana negli ultimi secondi.

92′ – Su un lungo rilancio, Mustacchio tocca col braccio poi atterra Garritano: l’arbitro vede i fantasmi di Cremona e non fischia.

90′ – Ammonito Leali per perdita di tempo.

Cinque di recupero

86′ – GOL DEL CARPI CON CONCAS
Cross dalla sinistra, gran colpo di testo e palla nel sacco.

81′ – Terzo cambio Perugia: Kouan per Buonaiuto.

72′ – Splendido coast to coast di Terrani, che si libera per il tiro, ma la conclusione è debole.

70′ – Terzo cambio Carpi: Garritano per Sabbione.

68′ – Occasione Perugia: punizione di Buonaiuto, Di Carmine in spaccata, palla fuori di un soffio.

66′ – Ammonito il neo entrato Brosco per fallo su Di Carmine.

62′ – Secondo cambio Perugia: fuori Del Prete, entra Dellafiore.

64′ – Arriva il cambio: entra Brosco per l’esterno portoghese.

Si fa male Capela: lussazione alla spalla.

62′ – Cambio Perugia: fuori Bianco (ammonito) dentro Colombatto.
Applausi per l’ex Carpi dal pubblico di casa.

59′ – RADDOPPIO DEL PERUGIA CON GUSTAFSON
Grande ripartenza: scarico di Buonaiuto per lo svedese, che mette alle spalle del portiere sul secondo palo.

55′ – Cambio Carpi: dentro Concas, fuori Calapai.

54′ Melchiorri imprendibile sulla destra, tira a botta sicura, palla sull’esterno della rete.

51′ – Bella manovra del Carpi: da Calapai a Melchiorri, chiude Del Prete.

49′ – Jelenic da fuori, tiro sballato.

46′ – Subito Di Carmine da fuori, blocca il portiere.

Ricomincia la gara

Ottimi i risultati a metà gara ProVercelli-Pescara 1-1, Cittadella-Palermo 0-0, Ternana-Foggia 1-0, Venezia-Entella 1-0, Cremonese-Salernitana 1-1, Cesena-Empoli 1-2, Avellino-Frosinone 0-0, Spezia-Brescia 0-1, Bari-Novara 0-1.

Il primo tempo finisce senza recupero

Ora il Perugia in controllo

36′ – PALO DI JELENIC SU PUNIZIONE!
Tiro dai 25 metri, la palla supera la barriera e si abbassa colpendo il legno alla destra di Leali, che sembrava battuto.

29′ – Ammonito anche Sabbione: fallo ancora una volta su Bianco.

28′ – Ammonito Bianco per fallo su Verna.

21′ – Occasione per Gustafson: girata su cross di Terrani. Palla alta.

19′ – CHE REGALO AL CARPI, CHE NON NE APPROFITTA
Volta cede una rimessa ai padroni di casa, che battono subito e mettono pallone in area, Leali esce di pugno, ma la palla rimbalza su Del Prete e finisce nella zona di Melchiorri che mette incredibilmente fuori, contrastato da Belmonte.

14′ – GOL DEL PERUGIA CON DI CARMINE
Buonaiuto tira da fuori, palla rimpallata su Di Carmine che si gira e insacca. Rete numero 1001 in questo campionato.

10′ – Melchiorri semina il panico nell’area del Grifo. Volta salva in angolo.

8′ – Corner anche per il Grifo, grazie a una sortita di Mustacchio. Poi sulla battuta Cerri prova una girata, ma la palla va alta.

2′ – Primo corner per il Carpi grazie a Melchiorri.

Ci siamo!
Batte il Carpi.

Le squadre rientrano a breve il fischio d’inizio.

Riscaldamento in corso.

Il Perugia giocherà in nero.

Emozioni per Bianco che a Carpi ha vissuto la parentesi più importante della sua carriera da professionista.

Le formazioni Settimana complicata per il Perugia che arriverà al derby dopo un delicato turno infrasettimanale sul terreno del Carpi, squadra arcigna e difficile da affrontare, che non perde in casa dal 24 ottobre (1-3 dal Palermo). Il tecnico sceglie di affrontarla aggredendola sulle fasce con due ali pure come Terrani e Mustacchio. Dietro torna Belmonte che non si vedeva dalla sconfitta col Cittadella. Curiosità per l’atteggiamento e la tenuta dei biancorossi, apparsi un po’ in flessione nelle ultime gare. Partita speciale per Breda: contro il Carpi arrivò la sua prima vittoria alla guida del mentre il direttore di gara – Di Martino – è quello del suo esordio sulla panchina biancorossa. Il Carpi è a meno 5, sarà fondamentale non perdere in chiave playoff. Ma per il secondo posto è fondamentale vincere.

Carpi (3-5-2) – Colombi; Pachonik Capela, Poli; Calapai, Verna, Jelenic, Mbaye, Pasciuti; Melchiorri, Sabbione.
A disposizione: Serraiocco, Concas, Giorico, Malcore, Ligi, Garritano, Di Chiara, Palumbo, Bittante, Saric, Brosco, Saber.
Allenatore: Calabro.

Perugia (3-5-1-1) – Leali; Volta, Del Prete, Belmonte; Mustacchio, Gustafson, Bianco, Buonaiuto, Terrani; Cerri; Di Carmine.
Allenatore: Roberto Breda.
A disposizione: Santopadre, Nocchi, Zanon, Colombatto, Diamanti, Dellafiore, Kouan, Germoni.

PERUGIA ANCORA IN CORSA GRAZIE AGLI ULTIMI DIECI MINUTI

Parma prova a scappare Nell’anticipo i ducali hanno battuto in trasferta 1-0 l’Ascoli di Serse Cosmi (gol di Calaiò) e sono ora secondi in classifica, ovviamente con una gara in più.

La altre Pro Vercelli – Pescara, Cittadella – Palermo, Ternana – Foggia, Venezia – Entella, Cremonese – Salernitana, Cesena – Empoli, Avellino – Frosinone, Spezia – Brescia, Bari – Novara.

Classifica Empoli 70, Parma 60*, Palermo 59, Frosinone 59, Bari 55, Perugia 54, Venezia 51, Cittadella 51, Foggia 49, Carpi 49, Spezia 47, Salernitana 43, Cremonese 42, Brescia 42, Avellino 40, Novara 39, Cesena 38, Entella 37, Ascoli 36*, Ternana 33, Pro Vercelli 31.

ALLA VIGILIA DELLA SFIDA HA PARLATO GORETTI – VIDEO COMPLETO

I convocati di Breda Leali, Nocchi, Santopadre; Belmonte, Del Prete, Dellefiore, Germoni, Volta, Zanon; Bianco, Colombatto, Gustafson, Kouan; Buonaiuto, Cerri, Diamanti, Di Carmine, Mustacchio, Terrani.

I convocati del Carpi Indisponibili gli infortunati Mbakogu e Nzola, Calabro ha in lista solo due punte di ruolo. L’elenco completo: Serraiocco, Brunelli, Colombi; Capela, Poli, Ligi, Di Chiara, Bittante, Brosco, Pachonik, Calapai; Sabbione, Verna, Concas, Giorico, Garritano, Palumbo, Pasciuti, Saric, Mbaye, Jelenic, Belloni, Saber; Malcore, Melchiorri.

ALL’ANDATA LA PRIMA VITTORIA DI BREDA – RIVIVI IL LIVE

Calabro la vede così «Abbiamo preparato la gara col Perugia per dare più spensieratezza a una squadra che mentalmente aveva il freno a mano tirato, spero che il gol al 94′ possa essere una liberazione per loro e permettere alla squadra di giocare con più entusiasmo e meno paura. I ragazzi stanno facendo qualcosa di importante e straordinario in situazioni di emergenza, ci sono giocatori che stanno tirando la carretta da tante partite. All’andata abbiamo commesso troppi errori e non ha senso parlare di motivazioni speciali, noi vogliamo fare risultato come sempre alla vigilia di ogni partita. Il Perugia è una delle squadre più forti del campionato, noi dobbiamo sfruttare le nostre caratteristiche a livello di atteggiamento, tattico, di organizzazione e mentalità, solo così possiamo pensare di fare punti. Dobbiamo provare a tenere il più possibile lontano dall’area di rigore giocatori come Cerri, Di Carmine e Diamanti, limitandoli nel possesso palla e sui calci da fermo. Serviranno atteggiamento, sacrificio, pazienza».

L’arbitro La partita sarà diretta da Antonio Di Martino della sezione di Teramo. L’unico precedente quest’anno è in occasione della partita di Cremona, la prima di Breda, che finì 3-3 col clamoroso rigore fischiato a Mustacchio. Insieme a lui gli assistenti Vincenzo Soricaro della sezione di Barletta e Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno.
Quarto uomo sarà Davide Andreini della sezione di Forlì.

I biglietti per il derby Domenica 22 aprile è giorno di grande calcio. Nel posticipo serale c’è lo scontro al vertice della serie A Napoli-Juventus. Ma nel pomeriggio, alle 15, in serie B c’è il derby dell’Umbria fra Perugia e Ternana. I residenti in provincia di Perugia potranno acquistare il biglietto per la partita di domenica senza obbligo di tessera fidelizzata (tranne acquisto on-line) ma sarà necessario al momento dell’acquisto mostrare un documento di identità in cui sia specificata la residenza. I tagliandi saranno disponibili fino all’inizio della gara. I residenti in provincia di Terni potranno acquistare i biglietti soltanto nel settore ospiti e se in possesso di tessera fidelizzata Ternana Unicusano. I tagliandi non saranno in vendita nelle ricevitorie ma gestiti direttamente dalle società Ternana Unicusano e AC Perugia Calcio. Il prezzo per il settore ospiti è 14 euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli