Castello di Duino, Terni vince con Crisantemi

Il giovane autore ternano si è aggiudicato il XIV° concorso internazionale di poesia e teatro – sezione teatrale – con il monologo ‘Io amavo quella casa’

Condividi questo articolo su

Due amici forzatamente allontanati dalla propria casa e dai propri affetti, torturati e uccisi. Questa la storia di ‘Io amavo quella casa’, il monologo con il quale l’autore ternano Michael Crisantemi si è aggiudicato – in ex aequo con la bresciana Francesca Venturelli – il XIV° concorso internazionale di poesia e teatro ‘Castello di Duino’ nella sezione teatrale. Si tratta della più rilevante competizione letteraria internazionale destinata per ‘under’ 30 (patrocinata dalla commissione nazionale Unesco dal 2009), dove si valutano i testi in lingua originale.

L’ultima edizione del concorso era dedicato al tema ‘Home-Casa’ e ha visto la partecipazione di circa mille autori provenienti da 57 paesi. Per l’autore ternano non si tratta della prima affermazione al concorso: il suo testo ha preso spunto dalla persecuzione cecena nei confronti degli omosessuali; le premiazioni andranno in scena domenica 18 marzo a Trieste.

Terni Valley: «Grazie» Sul nuovo trionfo del giovane ternano è intervenuta l’associazione del presidente Alessandro Gentiletti: «Grazie a Michael Crisantemi per aver ancora una volta reso orgogliosa la nostra comunità. La sua vittoria è la prova di quanto Terni Valley da tempo sostiene: la città possiede quei talenti capaci di restituirle tutto il prestigio internazionale che merita e di cui in questi anni è stata privata, anche per colpa di una gestione per nulla inclusiva delle politiche culturali. A nome di Terni Valley – termina la nota – ringrazio Michael per la generosità con cui ha contribuito alla crescita della nostra associazione nonché per le battaglie civili che, da intellettuale militante, da sempre conduce per il progresso della nostra comunità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli