Chiusura Valnerina: «Disagi insostenibili»

Il circolo Pd di Collestatte e Torre Orsina: «Strade alternative disastrate, scarsa segnaletica e vigilanza urbana insufficiente». Un cittadino: «Sindaco intervenga»

Condividi questo articolo su

«La chiusura della strada Valnerina per lo smontaggio della passerella Telfer, ha prodotto disagi pesanti per la cittadinanza, in particolare di quella residente nella ex 6° circoscrizione», si legge in una nota della segreteria del circolo Pd di Collestatte e Torre Orsina. «La viabilità alternativa individuata da Collestatte Piano fino alla Romita, attraversando l’antica municipalità di Collestatte Paese, ivi compresa la strada dei Forestieri che da S. Maria in Valle consente di raggiungere Torre Orsina, si è dimostrata inadeguata a sopportare un così elevato volume di traffico veicolare sia delle vetture private che di quelle del servizio pubblico».

I disagi

In particolare, sottolineano, «i maggiori disagi sono dovuti ad una sede stradale ristretta da vegetazione sporgente, mini frane con presenza per lunghi tratti di sassi e pietrame, tali da restringere, in modo considerevole, la già stretta carreggiata. A questo si aggiungono la scarsa segnaletica predisposta sui percorsi alternativi, ed una vigilanza urbana insufficiente non solo negli aspetti informativi, ma soprattutto per quel che riguarda il rispetto del codice della strada nei punti più critici».

Rimodulazione del servizio

«Considerato che dal crollo di un segmento del manufatto alla improrogabile decisione di chiusura della strada sono trascorsi giorni preziosi che sarebbero dovuti essere utili per predisporre interventi risolutivi delle problematiche sopra evidenziate, chiediamo agli organi competenti di intervenire quanto prima per diminuire questi disagi, anche se con colpevole ritardo, in quanto potrebbero essere causa di pericolosi incidenti. Riteniamo – scrivono infine – altresì necessaria la rimodulazione del servizio pubblico, in particolar modo per i pendolari ed il trasporto scolastico. Si chiede quindi al sindaco di farsi promotore di un suo diretto interessamento affinché le problematiche segnalate vengano affrontate e risolte per diminuire i gravi disagi che gli abitanti di Collestatte e Torre Orsina stanno subendo».

Un cittadino

Federico Lattarini, cittadino di Collestatte e attivista di ‘Senso civico’ ricorda che «Collestatte e Torre Orsina, paesi periferici del Comune di Terni, negli anni passati hanno subito l’assenza di interventi che potessero alleviare gli attuali disagi, nonché evidenziati più volte dagli stessi abitanti. Il decisionismo delle istituzioni, necessario in questo frangente non ha tenuto conto però di garantire ai cittadini quelle necessarie tutele di sicurezza che l’aumento del traffico ha determinato. Chiediamo all’attuale amministrazione di assumere adeguate iniziative che possano determinare condizioni di maggiore sicurezza, tenendo conto della straordinarietà della situazione, la quale negli anni passati si è ripetuta, causa calamità naturali. A questo punto si rende necessario un piano di interventi strutturali nel sistema viario per evitare che le emergenze si ripercuotono sull’intera cittadinanza, tenendo conto anche della importanza turistica che l’intera zona ha per la regione Umbria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli