Clt Terni, volley: nuove squadre svelate

Presentate tutte le novità della stagione: sabato i primi debutti sul campo. «Abbiamo fatto la nostra scelta, puntare sui giovani»

Condividi questo articolo su

Lucia Corazza

Un pomeriggio di festa e di buoni auspici per una delle sezioni più numerose e partecipate del Circolo Lavoratori Terni. Tempo di ‘open day’ in via Muratori per il volley gialloblù che, sabato pomeriggio, ha presentato tutte le squadre protagoniste – con rispettivi dirigenti e staff – nella stagione 2018-2019: rinnovamento e voglia di stupire che non cambia.

LA RINUNCIA ALLA SERIE B

Scordo, la decisione di lasciare la B e la linfa

Fipav e rappresentanze istituzionali

Il presidente del Clt Giovanni Scordo ha rivendicato la scelta sul ‘declassamento’ – niente serie B – di categoria, l’argomento principale in estate: «Il volley per numeri e tradizione è uno degli sport più rilevanti all’interno del Circolo Lavoratori Terni. In estate abbiamo fatto una scelta per puntare sui giovani, dando le dovute spiegazioni ai genitori: agli atleti presenti dico che sono la linfa per proseguire questa avventura iniziata oltre 90 anni fa. Fondamentali sono il rispetto delle regole e dell’avversario, oltre a cercare di vincere tutto ciò che è possibile». Il responsabile della sezione è Mario Trastulli. Oltre 200 – atleti, dirigenti, allenatori e familiari – persone hanno assistito all’evento che ha coinvolto i team maschili e femminili.

Il futuro

La squadra maschile della serie C

In rappresentanza del Comune c’era l’assessore allo sport, Elena Proietti: «I ragazzi sono il nostro futuro. Siate campioni – il breve messaggio – anche nello studio e nel lavoro oltre che nell’attività sportiva». Quindi il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi: «Il Clt la considero casa mia, sono stato dirigente del circolo e dipendente della società Terni. Grazie alla collaborazione con l’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia sopra ogni mattonella c’è il nome di ogni atleta del territorio che ha preso parte alle olimpiadi: spero siano di buon esempio per i ragazzi che ho di fronte. La pallavolo è sempre stata una fucina di vittorie». Presenti in via Muratori anche il coordinatore regionale di educazione fisica/sportiva dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria Mauro Esposito, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo ‘Brin’ Carmen Maria Chiara Iuliano e il collaboratore vicario del dirigente scolastico del ‘Marconi’ Roberto Romitelli.

IL TENTATIVO DI LEONARDO PULITI: «SALVATE IL VOLLEY»

Il mix vincente e il campo

Festa anche per staff e dirigenti

Numerosa la delegazione della Fipav Umbria a Terni per l’occasione: il presidente Giuseppe Lomurno e i numeri uno dei comitati territoriali, vale a dire Luigi Tardioli e Luigi Dominici: «Qui si percepisce – è stato sottolineato – un mix di sport, volontariato e scuola. La scelta del Clt di puntare sui giovani è stata corretta, basta vedere questa sala e le presenze che ci sono: un circolo che ha una storia di risultati positivi e successi». Ora si passa al campo: sabato c’è anche il debutto – palaItis di Terni, ore 21.15 – dei ragazzi di Alessandro Fammelumme contro il Foligno, nel campionato di serie C. Per loro ci sarà da battere anche il Cascia, l’Italchimici, la Monini Spoleto, la New Volley Borgo Sansepolcro, Città di Castello, Sir Safety Mericat Perugia e la Iacact Perugia.

La rinnovata rosa

Festa per la sezione volley

gialloblù è composta da Marco Campana (classe ’91, schiacciatore, il capitano), Cristiano Fratini (’91, palleggiatore), Jacopo Capotosti (’91, opposto), Francesco Trappetti (’92, libero), Pietro Spalazzi (’98, schiacciatore), Francesco Diamanti (’99, centrale), Luca Grimani (’00, palleggiatore), Filippo Mattioli (’00, centrale), Francesco Mariani (’00, opposto), Federico Grilli (’01, schiacciatore), Marco Martellotti (’01, schiacciatore), Pasquale Carotenuto (’02, centrale), Niccolò Faba (’03, centrale) e Damiano Lupi (’03, libero). Il tecnico – trascorsi anche a Perugia, lo scorso anno a Potenza Picena – è Alessandro Fammelume.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli