Città di Castello, bimbo colpito da meningite

Il piccolo ricoverato lunedì per meningite meningococcica. Scatta la profilassi. La Usl: «Nessun allarme per la popolazione»

Condividi questo articolo su

Un bambino di 6 anni residente a Pistrino (Citerna), nell’Alto Tevere, è stato ricoverato lunedì presso l’ospedale di Città di Castello perché affetto – questa la diagnosi – da meningite meningococcica.

La profilassi «Il bambino – riferisce una nota della Usl Umbria 1 – sta rispondendo bene alle terapie del caso ed è subito stato attivato il protocollo di profilassi. I familiari e gli operatori sanitari sono già stati sottoposti a chemioprofilassi. In accordo con la direzione della scuola frequentata dal bambino, tutti i compagni di classe ed anche tutti gli altri alunni verranno sottoposti nella giornata di martedì a chemioprofilassi».

«Situazione tranquilla» Il bambino aveva effettuato regolarmente le vaccinazioni contro il meningococco C. Non è stato ancora tipizzato il sierogruppo di meningococco responsabile del caso in questione. «La situazione – dicono dalla Usl – è del tutto tranquillizzante e non ci sono rischi per la popolazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli