Covid, 73 attuali positivi: sei in più

Umbria – L’aggiornamento a venerdì mattina, 14 agosto: ci sono anche due guarigioni in più. I nuovi casi sono otto, la maggior parte ad Umbertide

Condividi questo articolo su

Salgono a 73 gli attuali positivi in Umbria. Nelle ultime 24 ore ci sono ulteriori otto nuovi casi – di importazione – registrati, in maggior misura ad Umbertide: ad aggiornare il quadro è la Regione con il consueto riepilogo settimanale. Invariato il numero dei decessi (80).

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Gli aumenti

Dal 7 al 14 agosto i casi positivi – totali dall’inizio dell’emergenza epidemiologica – sono passati da 1.488 a 1.532 (+44), mentre quelli attuali da 38 a 73 (+35). Le guarigioni sono passate da 1.370 a 1.379 (+9), i pazienti ricoverati da 8 a 10 (+2). Nessuno di loro è in rianimazione. In isolamento risultano 835 persone (+79 rispetto a venerdì scorso). Infine i tamponi eseguiti sono 131.894 (+853 nel confronto con giovedì).

NUOVO CASO ANCHE A SAN VENANZO

Tre ad Umbertide

Tre dei nuovi casi – si aggiungono a quello ufficializzato giovedì – sono stati accertati nel territorio comunale di Umbertide, come rende noto il sindaco Luca Carizia: «Dal dipartimento prevenzione-servizio igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1 siamo stati informati della presenza di altri tre casi di positività al covid-19 nel nostro Comune. Tutti e tre i soggetti sono rientrati da vacanze all’estero da zone a rischio ed attualmente sono in isolamento domiciliare». Gli altri positivi sono ad Assisi (1), Bastia Umbria (2) e Perugia (1).

RIENTRI DA SPAGNA, MALTA, CROAZIA E GRECIA: CONTROLLI PER TUTTI

Positivo a Orte, nessun contatto stretto a Terni

Nessun contatto stretto avvenuto nella città di Terni. Questo l’esito dell’indagine epidemiologica condotta venerdì mattina dal servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 in relazione al nuovo caso positivo al covid-19, un uomo di 41 anni di nazionalità nigeriana, residente ad Orte e ricoverato giovedì nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Terni. Lo staff della Usl Umbria 2 coordinato dalla dottoressa Luisa Valsenti ha quindi trasmesso la notifica ai colleghi della Asl di Viterbo con le informazioni acquisite a seguito dell’inchiesta epidemiologica.

Il caso di Assisi: rientrato dall’estero

Il sindaco Stefania Proietti ha firmato un’ordinanza con la quale ha disposto l’isolamento domiciliare per il ragazzo positivo: era rientrato da un viaggio all’estero e si è sottoposto volontariamente al tampone: «Invito i cittadini che tornano da paesi esteri a segnalarlo immediatamente all’autorità sanitaria attraverso il numero 800.63.63.63 o per email a [email protected]. In questa fase inoltre è importante non abbassare la guardia e adottare tutte le misure di sicurezza, dall’uso della mascherina al distanziamento sociale, a non favorire assembramenti né in luoghi aperti né in locali chiusi. Considerato l’alto afflusso di turisti per il Ferragosto e visto anche la diffusione del virus di recente nell’area del sacro convento con 18 positivi come amministrazione abbiamo adottato – termina – dei provvedimenti come l’impiego di volontari della protezione civile e di agenti della polizia locale per indirizzare i flussi e cartelli informativi per i visitatori a cui viene ricordato di indossare sempre la mascherina e disinfettare le mani».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli