Covid Umbria, 0 casi in più. Ma nuovo decesso

L’aggiornamento a sabato 20 giugno: effettuati 1.096 tamponi nell’ultimo giorno. Invariati attuali positivi e ricoverati

Condividi questo articolo su

Il nuovo decesso è segnalato a Porano

C’è una nuova vittima per covid-19 in Umbria, la numero 78 in via ufficiale. Lo certifica la dashboard della Regione Umbria – c’è da tenere in considerazione il ‘caso’ Guardea, dove è stato corretto il tiro in un secondo momento – aggiornata alle 11.24 di sabato mattina, 20 giugno: si tratta di una persona legata al territorio di Porano, in provincia di Terni. Non si registrano nuove positività su 1.096 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON
MONITORAGGIO COVID, RT UMBRIA A 0

L’aggiornamento al 20 giugno

I numeri

I contagiati dall’inizio dell’emergenza epidemiologica restano 1.438. Invariati anche gli attuali positivi (24), i ricoverati (7) e le persone in terapia intensiva (2), mentre le guarigioni scendono da 1.337 a 1.336 a causa del nuovo decesso. Sono usciti dall’isolamento 26.934 soggetti: c’è un incremento di 38 nel confronto con venerdì.

La precisazione della Regione: «Ospedale Foligno è ‘Covid free’»

In merito ai dati pubblicati sulla dashboard regionale che riportano in Umbria due pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, di cui uno nell’ospedale di Perugia e uno in quello di Foligno, la direzione regionale alla sanità, congiuntamente con l’azienda sanitaria Usl Umbria 2, precisa che «il paziente attualmente ricoverato nell’ospedale di Foligno è un paziente negativizzato al virus da oltre un mese. Pertanto, l’ospedale di Foligno non ospita un paziente positivo, ma solo con postumi clinici dell’infezione e quindi trattabile in un ospedale ‘Covid free’ com’è al momento il ‘San Giovanni Battista’». La direzione regionale sottolinea che si tratta di «un paziente precedentemente ricoverato nell’ospedale di Pantalla, la cui guarigione dal virus è stata confermata dal risultato negativo di due tamponi, ma che ha manifestato dei sintomi cardiocircolatori per i quali i medici hanno ritenuto di trasferirlo nell’ospedale di Perugia. Dopo le prime cure i medici di Perugia, viste le condizioni di repentina ripresa, hanno disposto il trasferimento nell’ospedale di Foligno, città in cui il paziente risiede. Il paziente, pur non essendo più positivo, risulterà tra i ricoverati Covid fino al momento del trasferimento in una struttura riabilitativa non ospedaliera».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli