Test rapidi gratuiti in farmacie per alunni di elementari e medie

Covid – Novità da mercoledì 3 febbraio: estesa la platea di chi potrà effettuarlo. Riguarda anche il corpo docente

Condividi questo articolo su

Non solo gli studenti delle scuole superiori. Da mercoledì 3 febbraio anche alunni delle elementari e delle medie umbre potranno effettuare il test antigenico rapido nelle farmacie aderenti alla campagna che vede protagoniste Federfarma e Regione Umbria. Quelli già effettuati nel contempo sono 19.822 con 277 esiti positivi.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

La sede Federfarma Umbria

La novità

In origine l’accordo con le associazione delle farmacie pubbliche e private convenzionate prevedeva la possibilità di effettuare test gratuiti a studenti e personale delle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria. Dal 3 febbraio la platea si allarga anche ad alunni, corpo docente e non di elementari e medie: l’elenco per vedere le farmacie aderenti è consultabile su www.umbria.federfarma.it e la pagina facebook di Federfarma: «Il test – viene ricordato – si svolge previo appuntamento da prendere con la farmacia e previa compilazione di un modulo di autocertificazione. I privati cittadini possono svolgere invece il test a pagamento sempre senza ricetta medica ma con autocertificazione da presentare in farmacia. La comunicazione di esito negativo viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale che potrà prenotare il tampone molecolare presso i servizi di igiene e sanità pubblica della Regione».

I dati

L’aggiornamento sulla campagna di testing effettuata in farmacia indica 19.822 test effettuati: di questi 13.627 riguardano la popolazione studentesca e 6.446 i privati cittadini (eseguiti anche 109 test sierologici). Le comunicazioni di esito positivo sono 277, 96 delle quali tra la popolazione studentesca, 172 tra i privati e 9 tra i sierologici. «Pensiamo – commentano Augusto Luciani, Silvia Pagliacci e Maurizio Bettelli, presidenti di Federfarma Umbria, Perugia e Terni – che la campagna di testing per gli studenti e più in generale per la popolazione sia particolarmente importante. Le farmacie con la loro rete capillare in grado di abbracciare tutto il territorio si sono messe a disposizione per dare un prezioso contributo nell’ottica della strategia di contenimento del Covid-19».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli