È Lorenzo il nome più usato in Umbria

Quarto in Italia per diffusione e tra le femmine trionfa Sofia. In calo Francesco

Condividi questo articolo su

In Umbria i genitori scelgono di chiamare il proprio primogenito Lorenzo, nel 3,9% dei casi, che significa che è il nome che hanno 122 bambini ogni anno, mentre per le femminucce, il nome più frequente è Sofia, scelto nel 3,1% dei casi. Lorenzo, quarto in classifica nazionale, primeggia in Toscana e in Umbria. Sofia è il più usato in Italia.

Trionfa la tradizione, ma cala Francesco

Sebbene la scelta del nome sia in parte legata alla cultura, alla religione (nomi di santi e patroni) e alle tradizioni radicate nei singoli ambiti territoriali, la concentrazione dei nomi è comunque forte. Il nome Francesco appare in flessione rispetto agli ultimi anni, posizionandosi al primo posto soltanto in 6 regioni italiane, tutte del Mezzogiorno. Leonardo, salito dal terzo al secondo posto nella graduatoria nazionale rispetto allo scorso anno, raggiunge il primato in ben 9 regioni, tutte del Centro-nord. Alessandro, invece, non è all’apice in alcuna regione. Giuseppe continua a essere il primo in Sicilia e Andrea, sesto nella classifica nazionale, è il più frequente fra i nati del Molise.

NUOVI NATI: UMBRIA MAGLIA NERA IN ITALIA

Più varietà e più nomi stranieri

Si chiamano prevalentemente Adam, David, Youssef, Rayan, Gabriel e Amir, ma anche Matteo, Leonardo, Luca, Alessandro e Mattia i bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese. Anche per le bambine straniere il primato spetta a Sofia, come per la totalità delle nate residenti, seguito da Sara, Emma, Aurora, Amelia e Emily. Rispetto alla graduatoria generale, in quella dei nomi dei nati stranieri la variabilità è maggiore: i primi trenta nomi maschili e femminili coprono poco più del 14% del totale dei nomi dei nati stranieri.

 

I DATI PRESENTATI DA ISTAT

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli