Entella-Ternana 2-2, ‘Fere’ di rimonta

Come ad Avellino rossoverdi male nella prima frazione, poi ‘furia’ Ceravolo (doppietta) nella ripresa. Mazzoni para un rigore

Condividi questo articolo su

di S.F.

Luca Mazzoni e Fabio Ceravolo, ancora loro. Non è arrivata la terza vittoria consecutiva, ma grazie alla superba prestazione dei due rossoverdi la Ternana rimonta dallo 0-2 e, nell’unico campo imbattuto del 2016 in serie B, conquista un ottimo punto. Raggiunto l’Avellino a quota 44. Per i rossoverdi anche il primo rigore concesso a favore dall’ultima giornata dello scorso campionato. Mai le ‘Fere’, dal ritorno in serie B, erano riuscite a non perdere una gara dallo 0-2.

Fatale la deviazione di Meccariello nel primo tempo

Fatale la deviazione di Meccariello nel primo tempo

Stesso undici per l’allenatore veneto – era successo solo con la Pro Vercelli finora – che, dopo l’impegno di martedì in nazionale, concede un turno di riposo a Martin Valjent confermando sull’out sinistro Jens Janse. A essere favorito dall’esclusione dello slovacco è Grossi: nuova chance per il milanese da esterno destro del 4-2-3-1, con Gondo e Belloni in panchina. Furlan, Falletti – l’uruguaiano a secco di gol e assist da 550 minuti – e Ceravolo proveranno a scardinare l’ottima difesa biancoceleste. Scelta a sorpresa di Aglietti, con l’inserimento di Cutolo al posto di Di Carmine.

Botta Cutolo La Ternana gestisce il possesso palla in avvio di match, ma è la Virtus Entella a rendersi pericolosa per prima: destro di potenza di Staiti dal limite dell’area, la palla è alta. Poi risposta rossoverde con Zanon – buono lo scambio sull’out destro – da posizione defilata e al 7′ lo squillo vincente di Cutolo: l’attaccante biancoceleste prende palla, evita il ritorno di Furlan (Janse lontano) e, con il mancino, trova la traiettoria giusta – c’è una leggera deviazione di Meccariello – sul primo palo. A costringere all’intervento Iacobucci dall’altro lato è invece Grossi con una gran conclusione dai venticinque metri, quindi l’estremo difensore dei ‘Diavoli Neri’ blocca senza affanno un sinistro di Ceravolo sugli sviluppi di un’azione personale.

Grossi pericoloso nel primo tempo

Grossi pericoloso nel primo tempo

Brivido Staiti A tremare, e tanto, è Luca Mazzoni invece. Al 22′ la difesa rossoverde è sbilanciata sul lato destro e Caputo ne approfitta: scarico alle spalle per l’accorrente Staiti che, senza pressione, spreca un’ottima chance per portare la Virtus Entella sul 2-0. I padroni di casa attendono l’opportunità giusta per partire in contropiede e in tre circostanze gli uomini di Aglietti arrivano alla conclusione: i tentativi di Troiano, Cutolo e Sini sono tuttavia innocui. In precedenza dubbio contatto in area Entella tra Iacoponi e Furlan, Chiffi lascia proseguire. La prima frazione si chiude con le ‘Fere’ in svantaggio.

Combinazione micidiale Stesso leitmotiv nei primi minuti – squadre invariate – della ripresa. I rossoverdi scaldano i guanti di Iacobucci con Coppola, ma al primo affondo la Virtus Entella fa male: splendido assist in lob di Cutolo per Caputo che, elusa la linea del fuorigioco, batte con un gran destro al volo in diagonale Mazzoni. Poi è furore Ternana.

Mazzoni: 3° rigore parato su 4 subiti

Mazzoni: 3° rigore parato su 4 subiti

Furia Ceravolo Dal 53’ al 63’ la Virtus Entella va in tilt, i rossoverdi affondano e rischiano di ribaltare di netto il risultato. Come ad Avellino la Ternana innesta la marcia superiore e per Iacobucci è notte fonda: Furlan serve al locrese – errore in tackle di Pellizzer su un cross di Zanon – la palla per l’1-2, poi cento secondi dopo un fallo di Iacoponi in area su Coppola non lascia dubbi a Chiffi, che decreta il penalty. Il capitano delle ‘Fere’ si presenta sul dischetto spiazzando l’estremo difensore dei liguri. Ma non è finita qui. E’ ancora il 9 della Ternana a creare scompiglio al 61’: dopo aver saltato in velocità un avversario non ha successo la sua conclusione in diagonale. Solo ‘Fere’ in campo. Poi Breda opera un doppio cambio ravvicinato inserendo Gondo – con la successiva uscita di Ceravolo l’ivoriano agirà da unica punta – e Belloni al posto di uno spento Falletti e Grossi.

Furlan esce da Chiavari con un assist

Furlan esce da Chiavari con un assist

Pararigori Breda sostituisce il 9 delle ‘Fere’ a dieci minuti dalla fine e per la Ternana la fase offensiva finisce qui. E la Virtus Entella ne approfitta collezionando angoli su angoli: da uno di questi è Troiano a sfiorare il 3-2, con Mazzoni reattivo a bloccare in due tempi, quindi un minuto dopo Chiffi sanziona una trattenuta di Gondo ai danni di Pellizzer in area di rigore. Ma Caputo, a differenza di Ceravolo, si fa respingere la battuta dagli undici metri: il livornese – 3° rigore parato dopo quelli di Budimir e Castaldo – intuisce la direzione e permette alle ‘Fere’ di uscire con un punto da Chiavari. L’assalto finale biancoceleste è ben gestito da Coppola e compagni. La serie positiva prosegue: sabato al ‘Liberati’ c’è la sfida al Crotone capolista.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Sini; Staiti (c), Jadid (66′ Volpe), Troiano; Costa Ferreira (87′ Otín); Cutolo (67′ Di Carmine), Caputo. A disposizione: Paroni, Benedetti, Zanon, Coppola, Di Paola, Mato Carvalho. Allenatore: Alfredo Aglietti.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Janse; Coppola, Busellato; Grossi (72′ Belloni), Falletti (67′ Gondo), Furlan; Ceravolo (c, 80′ Valjent). A disposizione: Sala, Zampa, Signorelli, Troianiello, Dugandžić, Avenatti. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova (assistenti Cangiano e Dei Giudici; quarto ufficiale Nicolò Cipriani di Empoli).

Marcatori: 7′ Cutolo, 53′ Caputo (VE); 57′, 59′ (r.) Ceravolo (T).

Ammoniti: 52′ Jadid, 77′ Troiano (VE); 68′ Janse, 70′ Zanon, 82′ Coppola (T).

Calci d’angolo: 7-4.

Recupero: 0; 4.

Note: Caputo (VE) ha fallito un rigore all’83’.

 

34° giornata, partite

Bari-Cesena (lunedì ore 20.30)
Cagliari-Spezia 1-2
Crotone-Virtus Lanciano 1-0 (venerdì)
Latina-Avellino 3-0
Novara-Salernitana (domenica ore 17.30)
Perugia-Ascoli Picchio 0-2
Pescara-Como 2-1
Pro Vercelli-Modena 1-1
Trapani-Brescia 3-0
Vicenza-Livorno 2-0

 

La cronaca, secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

83‘ Mazzoni intuisce e respinge sulla sua destra il tiro di Caputo.

82‘ Giallo per Coppola a causa delle proteste.

82′ Chiffi decreta un calcio di rigore per un intervento di Gondo su Pellizzer. Dubbia la decisione del padovano.

81‘ Corner di Staiti e colpo di testa di Troiano: Mazzoni, sulla linea di porta, si salva in due tempi.

80′ Ceravolo lascia il posto a Valjent: Gondo agirà da unica punta.

74‘ Corner Entella e stacco aereo di Caputo: palla sul fondo.

72′ Entra Belloni al posto di Grossi.

70‘ Giallo per Zanon.

68‘ Janse è il primo ammonito rossoverde.

67‘ Primo cambio Breda: entra Gondo al posto di uno spento Falletti.

62‘ Ci prova Grossi dalla distanza: il mancino del milanese è bloccato a terra dal portiere dei biancocelesti.

61′ Ancora Ceravolo scatenato: il calabrese sfugge in velocità a un difensore e, in diagonale, mette i brividi a Iacobucci. Entella stordito.

59′ GOL! Ternana di rimonta grazie a un calcio di rigore – il primo stagionale – decretato da Chiffi per un atterramento di Coppola da parte di Iacoponi: Ceravolo spiazza Iacobucci.

57′ GOL! Ceravolo riapre il match: bravo Furlan ad approfittare di un errore di un difensore dei padroni di casa e servire al centro dell’area il locrese, che batte di prima Iacobucci.

53′ GOL! Straordinaria combinazione Cutolo-Caputo: sull’assist in lob del campano è bravo l’attaccante – destro al volo in diagonale – a battere Mazzoni. Saltata la linea del fuorigioco rossoverde nella circostanza.

49‘ Tiro-cross di Cutolo direttamente da calcio di punizione: Mazzoni ci mette i pugni e respinge.

47′ Primo affondo Ternana: Coppola controlla e scarica il mancino dalla distanza, Iacobucci blocca in due tempi.

46′ Palla all’Entella. Nessun cambio.

Primo tempo

45‘ Termina il primo tempo.

43′ Punizione di Falletti da posizione centrale: respinge Troiano con la testa.

38′ E’ il turno di Sini a provare la conclusione sugli sviluppi di un angolo biancoceleste: il tiro di controbalzo è alto.

33′ Furlan cade in area dopo un contrasto con Iacoponi: l’ex Bassano non protesta, Chiffi lascia proseguire.

31′ Calcio d’angolo Entella: la palla arriva a Cutolo al limite dell’area, poi tiro immediato che esce di un paio di metri alla destra di Mazzoni.

29′ Ancora Entella: Troiano, servito sul centrosinistra, stoppa e calcia di potenza senza successo.

22′ Staiti si divora il 2-0: buono lo scarico di Caputo (scambio con Cutolo in precedenza) per il centrocampista che, libero di calciare da posizione centrale, calcia malamente sul fondo.

17‘ Ceravolo parte largo dalla destra, si accentra e prova il sinistro in diagonale: blocca Iacobucci.

13‘ Gran mancino di Grossi dai venticinque metri, inaspettato: Iacobucci mette in calcio d’angolo.

7′ GOL! Capolavoro Cutolo: l’attaccante evita il ritorno di Furlan, si mette la palla sul sinistro e lascia partire un destro – leggera deviazione di Meccariello – che batte Mazzoni sul primo palo.

5′ Azione in velocità della Ternana: Zanon affonda sulla fascia destra e cerca la conclusione da posizione defilata, palla sull’esterno della rete.

4′ Staiti, sugli sviluppi di una punizione della Virtus Entella, calcia dal limite dell’area: tiro di potenza, impreciso.

3‘ Cross di Cutolo dalla sinistra, blocca Mazzoni.

1′ Calcio d’avvio per la Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli