«Ferrero in Ternana? No multiproprietà»

Il tentativo di cessione entra nella fase ‘calda’, l’avvocato – e braccio destro del romano – Romei getta acqua sul fuoco: «Caso che non esiste». Sernicola, semifinale mondiale

Condividi questo articolo su

di S.F.

Leopoldo Di Girolamo chiama Massimo Ferrero, la Ternana si indispettisce e ‘richiama all’ordine’: «Prima da noi per le verifiche, poi si vede». Incontro slittato, step rispettati (in attesa di un contatto ufficiale tra le parti) e meno dieci giorni alla scadenza indicata da Simone Longarini, seppur in realtà i tempi siano più larghi per un’eventuale cessione. In tutto ciò l’avvocato Antonio Romei, braccio destro/consigliere del presidente e proprietario dei blucerchiati, getta acqua sul fuoco. Nel contempo a Milano – assemblea non elettiva – sono state stabilite le date della stagione 2017-2018: partenza fissata per il 25 agosto.

L’AVVOCATO PROIETTI: «DUE TRATTATIVE SERIE, STOP AVVENTURIERI»

L’avvocato Antonio Romei (foto radiogoal24.it)

«Ferrero a Terni? Giudiricamente non possibile» Le smentite – gruppo Garrone, Piero Camilli su tutti – sono all’ordine del giorno in questa fase, dove la sensazione è che l’avvocato Massimo Proietti e la Ternana stiano tenendo ancora ben nascoste le reali – due, come ammesso dal legale ternano – trattative in essere. D’altronde i vincoli di riservatezza esistono per tutti: tra boutade e opzioni concrete nessuno si accinge a confermare l’interesse per la società di via Aleardi. Chi non ha ‘sconfessato’ le voci sul suo conto (anzi, le ha confermate via social) è proprio il 65enne imprenditore romano, contattato da Di Girolamo per sondare il terreno. A farlo al suo posto è Romei che, di fatto, entra in tutte le decisioni del gruppo Ferrero: «Non c’è nulla – le parole dell’avvocato di Ravenna – da approfondire in merito. Oltretutto non c’è chance giuridica che consenta un’eventualità del genere, la multiproprietà non ci può essere. Personalmente posso solo dire che non ho interloquito con nessuno e si è montato un ‘caso’ che non esiste». Tre le società – Sampdoria e calcio a parte – che vede coinvolto Ferrero da amministratore unico: si tratta della Fg Holding s.r.l., della One Fly s.r.l. e della Sport Spettacolo holding s.r.l..

‘CAOS’ FERRERO: INTERVIENE LA TERNANA

L’amministratore unico Simone Longarini

Business e Ternana Nel caso di Ferrero gli interessi nel territorio ternano non mancherebbero e, giocoforza, all’amministrazione comunale farebbe comodo che il dirigente romano si impegnasse – al di là del mero lato sportivo – nel rilanciare gli studios di Papigno. Un’ipotesi, mentre è una certezza il fatto che è il romano si butterebbe nell’avventura di via Aleardi solo in caso di una presenza imprenditoriale locale ‘forte’, in grado di sostenere la macchina rossoverde: un problema non di poco conto. «Bene, che possibilità di movimento c’è a Terni oltre al calcio?», la domanda che qualche imprenditore ha avanzato nel cercare di capire che tipo di situazione vige in città. Tutt’altro che positiva – a livello immobiliare in primis – in linea di massima, salvo per qualche eccezione. Dunque altri interessi sfumati e selezione dell’avvocato Proietti che ha portato a un ‘taglio’ drastico dei pretendenti, vuoi per la questione delle quote sottoposte a sequestro giudiziario o per i pochi ricavi – basta controllare i documenti ufficiali, 882 mila euro nel 2014, 755 nel 2015 e 684 nel 2016, in costante calo – che la Ternana è in grado di produrre rispetto al passivo.

Leonardo Sernicola

Sernicola, storica semifinale Città in attesa di mosse concrete sul fronte cessione. In Corea del Sud c’è invece la certezza che una ‘Fera’ parteciperà alla prima, storica semifinale (superato il risultato di Cile 1987, Olanda 2005 ed Egitto 2009) dell’Italia in un mondiale ‘Under’ 20: gli azzurri di Evani – Sernicola in panchina – hanno infatti superato per 3-2 lo Zambia dopo i tempi supplementari e giovedì al ‘World cup stadium’ di Jeonju affronteranno l’Inghilterra (giocatore di maggior rilievo è Dominic Solanke) per l’accesso alla gara che vale il titolo. Orsolini, Dimarco e Vido gli autori delle marcature. L’altra semifinale sarà tutta sudamericana, con il match tra Venezuela e Uruguay (unico ko italiano contro la ‘celeste’ nella fase a gruppi).

Serie B 2017-2018, si parte il 25 agosto Si inizia nell’ultimo weekend di agosto con un anticipo fissato per venerdì 25 agosto, conclusione il 18 maggio con quattro turni infrasettimanali – 19 settembre, 24 ottobre, 27 febbraio, 17 aprile – di mezzo. Sosta invernale dal 1° al 20 gennaio, le squadre scenderanno in campo anche il 24 e 31 dicembre. Temi caldi la mutualità e la sostituzione di Andrea Abodi, confermato il title sponsor ConTe.it: «Abbiamo parlato anche – le parole del presidente pro tempore Andrea Corradino, riportate da Repubblica – della modifica della legge 225 sulla mutualità che ci sta creando difficoltà non indifferenti. Chiediamo che l’entrata in vigore, prevista per il mese di luglio, venga rinviata o che venga rivista la normativa. La nostra è una preoccupazione condivisa anche dalla Lega Pro. La serie B perde 2,7 milioni di euro a squadra, il tema è quello di arrivare alla sostenibilità. Presidenza? Abbiamo due mesi di tempo per trovare una soluzione, sono convinto che la troveremo». L’avversario dell’avvocato ligure è Claudio Lotito, quest’ultimo appoggiato anche da Simone Longarini e Massimiliano Santopadre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli