‘Festa dello sport’: «Una Terni vincente»

Consegnate le benemerenze del Coni nazionale ad atleti e dirigenti della provincia: «Un territorio al top. ‘Capitale dello sport’»

Condividi questo articolo su

di S.F

Tutti insieme per celebrare il 2015 sportivo della provincia di Terni e consegnare le benemerenze del Coni nazionale, quali le stelle al merito sportivo e le palme al merito tecnico. Tanto entusiamo venerdì pomeriggio a palazzo Spada per la ‘Festa dello Sport’, appuntamento che porta la firma del Coni Umbria in collaborazione con il comitato provinciale. Al centro dell’attenzione il mondo dei giovani che, in diverse discipline, hanno regalato al territorio ternano vittorie e medaglie di assoluto prestigio.

FESTA DELLO SPORT A TERNI, LA FOTOGALLERY

festa dello sport _0743Le stelle d’argento al merito sportivo sono andate a Giovanni Bonato (Figc-Lnd), Carlo Moscatelli (Fidal) e l’Asd tiro a volo Cascata delle Marmore (Fitav); Fabrizio Arcangeli (Figc-Aia) e Carlo Burocchi (bocce) invece hanno ricevuto quelle di bronzo.

Medaglia d’oro al valore atletico ad Antonino Barillà (campione mondiale tiro a volo double trap a squadre, 2014) e Roberto Proietti (campione mondiale tiro all’elica a squadre, 2014); d’argento a Katia Rostini Lucidi, 3° al campionato mondiale tiro all’elica a squadre del 2014 e Samuele Sacripanti (stesso posizionamento al campionato mondiale sporting a squadre); infine, di bronzo a Leonardo Capotosti (campione italiano 400 metri ad ostacoli e 4×400, 2014) e Ilaria Giunchiglia, 5° nel campionato mondiale e vincitrice del campionato italiano handgun – production.

Alessio Rossi, atleta dell'anno

Alessio Rossi, atleta dell’anno

I riconoscimenti Coni L’atleta dell’anno della provincia di Terni è Alessio Rossi, il pattinatore dell’Euro Sport Club; dirigente dell’anno è Stefano Tombesi (Arcieri città di Terni), mentre Fabio Poletti (canottaggio) e Pasquale Fraticelli (Fib) hanno ricevuto il riconoscimento come tecnico e volontario dell’anno. Premio ‘fair-play’ a Maurizio Frasconi, perché «autore di un bel gesto di solidarietà ed accoglienza nei confronti di un bambino in difficoltà, desideroso di praticare lo sport del nuoto».

Gli ‘ambasciatori’ dello sport premiati sono i giovanissimi atleti – e rispettivi tecnici – di diverse società, per lo più ragazzi ‘Under’ 14 che hanno rappresentato la regione alle finali nazionali del ‘Trofeo Coni’, a Lignano Sabbiadoro: la Libertas Orvieto, l’Euro Sport Club di Terni, la Uisp scherma Orvieto, la San Gemini Boxe Amleto Falcinelli, la Pertica Uisp Orvieto la scuola danza Lucrezia Cardinali Csi (Centro sportivo italiano) Terni.

«TERNI AL TOP», PARLANO ROBERTO FABBRICINI E DOMENICO IGNOZZA: VIDEO

festa dello sport _0729Lavoro sui giovani Presente il segretario nazionale del Coni, Roberto Fabbricini, che ha evidenziato l’attività del Coni a livello giovanile: «Molto bello che si possa festeggiare con gli atleti ed i dirigenti. In Italia stiamo facendo un bel percorso e, per me che sono di origine umbre, è splendido essere qui: importante la forte rappresentanza di giovani, ci teniamo molto. Stiamo lavorando in maniera molto concreta sul rapporto sport-scuola, portando avanti molti progetti: facciamo la guerra al sedentarismo ed all’obesità».

Terni al top Fabbricini, elogiando la capacità ricettiva di Terni, ha ricordato come «il territorio è storicamente molto adatto alle grandi competizioni. Personalmente sono andato alla Cascata delle Marmore a vedere le finali del mondiale di tiro con l’arco 3D: è stata la dimostrazione di come si possa abbinare ambiente, cultura, civiltà di una regione ed uno sport di massimo livello. Terni in tal senso è protagonista assoluta». Presenti anche numerose autorità civili e militari.

festa dello sport _0771Olimpiadi e Piediluco Inevitabile un ritorno sulla possibilità che il territorio ternano possa essere coinvolto in vista delle Olimpiadi 2024: «Non dimentichiamoci del centro federale per il canottaggio. E lo collego alla candidatura italiana, Roma 2024: ho parlato con la federazione e abbiamo evidenziato come il lago di Piediluco sia il posto ideale per far allenare tutte le squadre. Discorso diverso per le gare, ci sono difficoltà». Il segretario generale del Coni lascia lo spiraglio aperto.

Anno storico Il presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza, non ha risparmiato complimenti all’attività sportiva portata avanti nel 2015 in Umbria e, in particolare, a Terni: «Un’annata sportiva eccezionale, da ricordare. Questo grazie soprattutto agli atleti ternani: può essere annoverata tra le città che più hanno datto allo sport italiano. Sarà difficilmente ripetibile, ma intanto godiamoci questo successo e non ci fermiamo qua: l’intero territorio regionale si è candidato ad ospitare campionati del mondo ed europei, seppur siano di minor valenza rispetto a quelli di quest’anno. Nel 2016 – ha chiuso Ignozza – continueremo ad essere molto attivi».

Stefano Lupi e Domenico Ignozza

Stefano Lupi e Domenico Ignozza

Team affiatato e risultati Una sinergia di qualità e quantità. Stefano Lupi ha voluto mettere in risalto la collaborazione tra tutte le istituzioni per il raggiungimento degli obiettivi: «Quando c’è un team affiatato i risultati arrivano e la Terni sportiva ne è la dimostrazione. Questa è una giornata che riempie il cuore, perché è dedicata soprattutto ai giovani: vogliamo gratificarli per tutto ciò che ci hanno dato. Nel 2015 sono state fatte tante gare – Lupi ha ricordato su tutti le grandi manifestazioni che hanno coinvolto il tennistavolo, il nuoto sincronizzato, il tiro con l’arco ed il pattinaggio – e conquistate molte medaglie: da parte nostra ci siamo impegnati nel promuovere il più possibile la pratica sportiva, avviando inoltre progetti di rilievo in tal senso. Il Coni venerdì prossimo – ha aggiunto sull’attività in carcere – andrà nella casa circondariale per fare gli auguri ai detenuti: tanti istruttori si sono messi a disposizione per fare sport in questo contesto».

Le idee non mancano per progetti futuri: «In collaborazione con gli l’associazione ‘Nazionale Atleti Azzurri d’Italia’ c’è l’idea – le parole di Lupi – di creare una mostra fotografica permanente, con protagonisti i ternani che hanno vestito la casacca della nazionale». E sulla stessa linea Lupi ha ipotizzato la nascita di un ‘Giardino dei Campioni’, rivolto agli sportivi ternani più importanti scomparsi nel tempo. Giacchetti ha invece sottolineato «l’effervescenza’ che il mondo sportivo è riuscito a donare alla città, abbiamo vissuto un anno denso di vittorie e soddisfazioni».

La premiazione di Antonino Barillà

La premiazione di Antonino Barillà

‘Capitale dello sport’ Il vice presidente della giunta regionale Fabio Paparelli ha evidenziato come nel 2015 in Umbria siano stati «ospitati oltre dieci campionati assoluti e c’è l’intenzione di proseguire su questa strada e, parlando nello specifico di Terni, c’è da registrare come sia una delle migliori città per livello di impiantistica e ‘ricezione’». Paparelli si sbilancia, chiudendo il suo discorso affermando che «Terni sta diventando quasi una ‘capitale dello sport».

Strumento fondamentale A chiudere il lungo pomeriggio di festeggiamenti e premiazioni è stato il sindaco Leopoldo Di Girolamo: «Lo sport per Terni è un importante strumento di promozione e crescita, sia umana che sociale, e questa festa è una degna tappa del processo». Poi una promessa: «Continueremo ad investire sullo sport». Sperando in nuovi successi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli