Football, Terni Steelers in finale di conference

I gialloneri di Limongelli eliminano gli Eagles Salerno ed entrano tra le migliori quattro (43-16). Super Almeida. Ora Sharks Palermo o Predatori Golfo del Tigullio

Condividi questo articolo su

Avvio in sordina, poi la macchina giallonera entra in marcia e perdona. I Terni Steelers sono nella finale della south conference del campionato nazionale di football americano a nove: al Terra Umbra sono gli Eagles Salerno, autori di un più che convincente inizio di match, a cedere sotto i colpi di Almeida (scatenato il 22) e compagni per 43-16. A questo punto tra i gialloneri e il ‘Nine Bowl’ di Vicenza – gara che assegnerà il titolo tricolore a luglio – resta un solo ostacolo: Sharks Palermo o Predatori Golfo del Tigullio l’avversario finale per il titolo di conference.

Alessio Limongelli e i suoi a inizio gara

Steelers avanti Primi minuti tutti di marca giallonera al Terra Umbra. I ragazzi di Limongelli trovano il vantaggio con un touchdown di Cocchi (fallita la trasformazione) in apertura, poi errori – Ugo Arcangeli richiama più volte la defence – Steelers e i campani replicano: gli Eagles pressano e gestiscono bene entrambe le fasi, riuscendo a ‘bucare’ i padroni di casa e a trovare la conversione alla mano (6-8). Il sorpasso arriva allo scadere del primo quarto con Almeida, tuttavia viene ancora a mancare il punto aggiuntivo.

Gli Eagles mordono Un match del tutto diverso rispetto ai precedenti per gli Steelers. Perché gli Eagles dimostrano di poter fronteggiare alla pari i ‘ragazzi d’acciaio’: il secondo quarto parte con un intercetto dei campani e la schiacciata in touchdown, con tanto di conversione alla mano (12-16). Ad accorciare le distanze ci pensa un field goal di Poletti (15-16).

Steelers devastanti Da questo momento gli Steelers diventano più incisivi. Arriva il controsorpasso ad opera dell’italo-cubano con la maglia numero 22: secondo touchdown personale, terza mancata trasformazione e gialloneri sul 21-16. La partita prende una piega decisamente diversa rispetto al primo quarto e i ragazzi di Limongelli vanno di nuovo a segno, questa volta realizzando una conversione alla mano: Amato e Arcangeli consentono agli Steelers di portarsi sul 29-16. Score sul quale si va al riposo.

Crocelli e Almeida allargano il gap Il terzo quarto inizia oltre le 23 e per gli Eagles è notte fonda. Gli Steelers infatti allungano ulteriormente grazie al touchdown di Crocelli – problemi al ginocchio per il il numero 4 in precedenza – e alla conversiona alla mano di Varriale (37-16); parziale di 25-0 e salernitani tramortiti. Non finisce qui, perché nei primi istanti dell’ultimo quarto è ancora Almeida a punire la difesa campana (43-16). Ora siciliani o liguri per l’atto conclusivo di conference, che si disputerà a Terni.

 

TERNI STEELERS-EAGLES SALERNO 43-16 (12-8; 17-8; 8-0; 6-0)

TDs Steelers: Cocchi, Almeida (3), Amato, Crocelli
Conversioni alla mano: Arcangeli, Varriale
Field goal:
Poletti

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli