Formaggi che passione: per 12 aziende umbre c’è il ‘premio qualità’

Norcia fa la voce grossa nella rassegna organizzata dalla Camera di commercio dell’Umbria. Ma tante produzioni superano i 75/100

Condividi questo articolo su

Domina Norcia tra i formaggi caprini e pecorini prodotti in Umbria. Sono 12 le aziende della regione a cui è stato riconosciuto il premio qualità nella rassegna ‘l’Umbria dei formaggi’ e ben 4 sono di Norcia. La premiazione avverrà il 18 novembre alle ore 10 presso la Sala Rossa della Camera di commercio dell’Umbria, a Perugia, e saranno comunicati anche i 20 formaggi che hanno superato il punteggio di 75/100.

La rassegna

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’ente camerale e realizzata dalle Promocamera, insieme alle associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria, con la collaborazione della delegazione di Perugia dell’Onaf, organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio. Sono stati 33 i formaggi ammessi alla fase finale: il prerequisito necessario era la provenienza dal territorio regionale e una produzione legata esclusivamente latte umbro. I campioni sono stati anonimizzati e poi esaminati il 27 ottobre da una giuria di esperti. Il 3 novembre il pubblico ufficiale ha tolto ‘l’anonimato’, riconducendo il codice identificativo allo specifico prodotto e all’azienda produttrice. Quasi due terzi dei formaggi ammessi a partecipare alle fasi finali della rassegna hanno superato la soglia dei 75/100.

I premiati

Di seguto le aziende agricole che hanno ottenuto il premio qualità (in ordine alfabetico): Solana (Perugia), Alfina di Marceddu e C. (Castel Viscardo), Brandimarte Maurizio (Norcia), Fattoria del Monte Puro (Foligno), Febbi Giuseppe (Norcia), Le Terre di Quarantotti (Norcia), Pasqua Andrea (Acquasparta), Rossi Rita (Cascia), Salvatori Celestino (Norcia), Tabarrini Marco (Montefalco), caseificio l’Arte del Pastore (Cascia), Gruppo Grifo Alimentare (Perugia).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli