Fuoriuscita liquami, inibiti pozzi a Gualdo

Su richiesta dell’Ausl Umbria 1, il sindaco dirama ordinanza con divieto di utilizzo per uso potabile dell’acqua dei pozzi in via Dudelange, via Tagliamento ed aree limitrofe

Condividi questo articolo su

Il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha diramato un’ordinanza con divieto di utilizzo per uso potabile dell’acqua dei pozzi in via Dudelange, via Tagliamento ed aree limitrofe.

La nota dell’Ausl

La decisione è presa in virtù della comunicazione Ausl Umbria 1 ha segnalato la fuoriuscita, durante i recenti periodi di pioggia, di liquami di fogna, putridi e maleodoranti dai pozzetti presenti lungo le strade. Si tratta di un principio di precauzione, ma comunque, in attesa di ulteriori indagini, meglio imporre il divieto assoluto di utilizzo per uso potabile dell’acqua emunta dai pozzi.

La mappa

Gualdo, la zona interessata dal divieto

Per chiarire quale sia la zona interessata, il comune ha diramato anche una mappa delle zone coinvolte: a tutti i proprietari di pozzi è ordinato il divieto è a tempo indeterminato fino a nuova comunicazione da parte della USL Umbria 1 ed alla successiva revoca della presente ordinanza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli