Futsal, pari Ternana (1-1) al debutto

Le ‘Ferelle’ rimontano il gol di Buzignani del Breganze grazie a Santos. Tre pali rossoverdi. Furia Basile: «Mai tutelati»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tre pali e un assalto costante alla porta della grande ex Gabriella Tardelli non bastano. La Ternana Calcio Femminile di Federico Pellegrini – esordio ufficiale per il tecnico ternano – debutta nel campionato 2016-2017 di serie A élite con un pareggio casalingo contro il Breganze: di una superba Tainã Santos il gol rossoverde che annulla quello di Buzignani. Infuriato il direttore generale Damiano Basile al termine dell’incontro: «Mai tutelati, arbitro imbarazzante». La prima trasferta dell’anno sarà a Pescara, domenica prossima.

ternana-futsal-breganze444Assalto rossoverde Pellegrini, al debutto, opta per un quintetto formato da Mascia, Santos, Pascual, Neka e Coppari, con Maite in panchina. Il leitmotiv della partita vede le rossoverdi in controllo, il Breganze – Pereira, Prando e Pinto Dias in agguato – pronto a partire in contropiede: è Tainã Santos ad illuminare in avvio di gara con due – splendido il doppio passo nella seconda circostanza –  conclusioni in diagonale, ma la grande ex Gabriella Tardelli non si fa sorprendere. Al 12′ asse brasiliano Santos-Neka e destro del capitano delle ‘Ferelle’, palla sul palo; sul corner successivo il portiere verdeoro delle venete salva in tuffo sul gran tiro dalla distanza di Maite. Al 14′ ci prova Pascual senza successo, mentre dall’altro è solo Prando – doppio calcio piazzato dalla stessa posizione – ad impensierire Mascia. Il primo tempo finisce senza marcature.

Mascia salva tutto al ventesimo secondo della ripresa sul contropiede – la brasiliana sola davanti al portiere rossoverde – di Pinto Dias: respinta d’istinto e punteggio che resta sullo 0-0. Pellegrini si affida a Santos, Pascual, Maite e Presto, ma è Neka al 23′ a divorarsi il gol dell’1-0: super Tardelli sul tiro ravvicinato del capitano rossoverde.

La coreografia dei tifosi rossoverdi

La coreografia dei tifosi rossoverdi

Rosso Bisognin, vantaggio Breganze La Ternana riprende a spingere, ma al 25′ ecco il rosso improvviso – doppia ammonizione, vibranti proteste della formazione di Pellegrini – per Juliana Bisognin: Pascual e compagne restano in inferiorità numerica e cinquanta secondi incassano il gol di Buzignani che, con un tap-in sulla linea di porta, concretizza la conclusione – palla sul palo – da posizione defilata di Cerato.

Tensione La Ternana non perde tempo e torna all’assalto di Tardelli: il palo ferma Maite, quindi è la solita Taina a sfiorare l’1-1 con un tiro al volo dalla sinistra. Poi gli arbitri interrompono momentaneamente per qualche intemperanza di troppo – sugli sviluppi di un fallo non fischiato ai danni di Maite – dei tifosi rossoverdi: Andrea Fogliani è costretto ad intervenire per calmare gli animi (multa in arrivo per la società). Si riprende a giocare e al 29′ è Pinto Dias, ben lanciata dalle retrovie, a mancare per un niente lo 0-2.

Santos scatenata Il meritato pareggio arriva al 30′ e porta la firma di Taina, il cui mancino di potenza colpisce la traversa interna con la sfera che aveva già superato la linea di porta. La numoero 12 della Ternana è scatenata: al 35′ controllo ad eludere un’avversaria e destro da posizione centrale che centra – il terzo di giornata – il palo. A quindici secondi dal fischio conclusivo Neka spreca la grande chance del 2-1: transizione offensiva, palla sul mancino e tiro in diagonale sola davanti a Tardelli, ma la sfera termina a lato del palo. Finisce 1-1, in un match che ha visto le ‘Ferelle’ poco concrete. In attesa di Renatinha che, entro la fine del mese, dovrebbe ricevere il transfer per poter giocare.

Raffaele e Damiano Basile prima dell'avvio del match

Raffaele e Damiano Basile prima dell’avvio del match

Furia Basile«Si vengono – le parole del dg nel post-match – a chiedere voti, si tira per la giacchetta le società, le si munge e poi non le si tutelano mai. Se il buongiorno si vede dal mattino ha ragione mio padre, è meglio chiudere tutto. Adesso ripartirà la giostra delle multe quando ancora il responsabile degli arbitri Marconi da un anno non incontra o ascolta le società. Si può andare avanti così? Siamo la piazza più importante d’Italia per numero di tifosi, longevità e futuro eppure veniamo danneggiati sistematicamente fin dalla prima giornata. Giovannangeli è un arbitro modesto che già in passato aveva commesso imbarazzanti errori, poi vedere il suo secondo Ricci che provoca il pubblico dicendo di non riprendere la gara per qualche comprensibile protesta del pubblico è stato triste oltre che pericoloso. Quando verrà fermata questa gente? Adesso penseremo in settimana a contattare di nuovo Marconi e la Divisione che deve capire come tutelare le società, se no è meglio che si facciano da parte. La Ternana Femminile non è mai stata tutelata».

 

Federico Pellegrini con le rossoverdi

Federico Pellegrini con le rossoverdi

TERNANA CALCIO FEMMINILE-FUTSAL BREGANZE 1-1 (p.t. 0-0)

Ternana: Mascia, Santos, Pascual, Neka (c), Coppari, Maite, Brandolini, Bisognin, Donati, Cipriani, Torelli. Allenatore: Federico Pellegrini

Breganze: Tardelli, Prando, Pereira, Pinto Dias, Buzignani, Cerato (c), Zanetti, Canaglia, Laurenti, Fincato, Navarro, De Sanctis. Allenatore: Luigi Zanetti

Arbitri: Paolo Giovannangeli di Ciampino e Angelo Ricci di Viterbo (crono: Natalia Bernardino di Terni)

Marcatrici: 30′ Santos (T); 26′ Buzignani (B)

Espulsa: 25′ Bisognin (T) per doppia ammonizione

Ammonite: 17′ Bisognin, 23′ Neka, 38′ Santos (T)

 

Serie A Élite, 1° giornata gruppo A:

Falconara-Cagliari 2-2
Thienese-Kick Off 1-4
Ternana-Breganze 1-1
Sinnai-Pescara 6-4

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli