Gabelletta-Maratta a Terni, demolizione cavalcavia: «Garantire viabilità senza disagi»

In arrivo l’avvio dell’operazione che porterà alla costruzione della nuova struttura. Filipponi e De Angelis (Pd) chiedono certezze

Condividi questo articolo su

Demolizione in arrivo e timori per la viabilità. Novità in vista per il cavalcavia – passa sopra il raccordo Terni/Orte – lungo la Gabelletta-Maratta a Terni, in strada di Casanova: c’è chi chiede particolare attenzione alla gestione del traffico durante la fase di costruzione della nuova struttura.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Il maxi cartello di cantiere posizionato

La viabilità

Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis, consiglieri Pd, sottolineano in merito «l’importanza di garantire durante i 250 giorni di lavori una viabilità senza disagi per i residenti e «dopo un anno e mezzo di ritardi dall’aggiudicazione dei lavori la necessità di tempi brevi per la totale messa a disposizione del tracciato per i residenti, ma anche per i quartieri limitrofi e per la città tutta. L’amministrazione comunale precedente ha operato fin dal 2017, per il temporaneo adeguamento del ponte esistente il quale ha permesso la messa a disposizione con una soluzione temporanea della parte conclusiva del tracciato, dopo lo svolgimento della maggior parte dei lavori avvenuta durante i precedenti mandati amministrativi».

L’AGGIUDICAZIONE DEL 2021

Filipponi e De Angelis

La versione definitiva

Per gli esponenti Dem «risulta ancora oggi necessario risolvere la questione relativa al nuovo ponte ormai in ritardo di quattro anni e mezzo, e ai disagi dovuti alla demolizione prevista per l’8 ottobre e alla nuova viabilità durante il cantiere. Per superare la transitorietà occorre studiare una viabilità alternativa consona, concordando con la Regione Umbria ed Anas i prossimi sviluppi, lavorando in particolare anche per un nuovo svincolo di ingresso ed uscita dal raccordo e di quanto conseguentemente previsto nel piano regolatore generale comunale. Concludiamo ribadendo la disponibilità a lavorare affinché sia confermata, la volontà dell’amministrazione comunale, a puntare su questa opera di importanza strategica, senza ulteriori ritardi ed indugi, soprattuto in fase di cantiere, verso la sua interezza e la versione definitiva del tracciato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli