Gabelletta-Maratta, nuovo cavalcavia: gara in chiusura

Terni – Appalto da 900 mila euro con demolizione della struttura esistente: verso l’aggiudicazione alla romana 2P Asfalti srl post sorteggio e verifica dei ribassi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Centinaia di manifestazioni di interesse, ‘scrematura’ con sorteggio, quindici società rimaste in lizza e ora aggiudicazione efficace in arrivo. Si avvicinano i lavori che prevedono la demolizione del cavalcavia esistente – riaperto alla viabilità il 10 novembre 2018 con limitazioni – lungo il collegamento viario che collega Gabelletta a Maratta e la realizzazione del nuovo: salvo sorprese ad occuparsi dell’opera con base d’appalto da 899 mila euro sarà la società romana 2P Asfalti srl di Roma. A stretto giro è prevista la firma dirigenziale per chiudere la partita.

DEMOLIZIONE CAVALCAVIA IN UNA NOTTE: I DETTAGLI
IL CAPITOLATO D’APPALTO PER L’OPERA

Il cavalcavia lungo la Gabelletta-Maratta

Poca Umbria

L’iter in chiusura si è sviluppato a partire dall’avviso di manifestazion di interesse per il completamento – previa demolizione dell’attuale – del cavalcavia di attraversamento del raccordo Terni-Orte (ss 675). Poca Umbria tra le quindici società sorteggiate a marzo per il prosieguo della procedura di affidamento: via libera per la Ardeatina Appalti, l’Arpacas Real Estate srl, la Cogidi Costruzioni srl, Costruzioni Future srl, Dapam srl, Iepem srl (Pieve Pagliaccia, Perugia), Impresa Di Cintio srl, L.P. Costruzioni rl, Legeco srl (Città di Castello), Nomentana Appalti srl, Pannese Costruzioni srl, Santoro Rent srl, Spinelli & Mannocchi srl (di Città di Castello), Tyche società cooperativa Arlo e la 2P Asfalti srl: è quest’ultima – nessun problema con la soglia di anomalia – ad aver presentato il ribasso più vantaggioso per l’amministrazione. Coinvolti nell’iter l’ingegnere Stefano Marinozzi (il Rup), il collega Leonardo Donati (progettista delle opere edili) ed i geometri Federico Formichetti, Fabrizio Sabatini e Maurizio Mezzasalma (collaboratori).

10 NOVEMBRE 2018, LA RIAPERTURA CON LIMITAZIONI
13 FEBBRAIO 2016, L’INAUGURAZIONE  PARZIALE DELLA GABELLETTA-MARATTA

Il progetto esecutivo

I lavori

La consegna dei lavori è stimata – termine già slittato visto che in origine era prevista per marzo – per giugno. Sarà complicato che andrà così viste le tempistiche necessarie per completare le verifiche del caso. In ogni caso la società vincitrice dell’appalto avrà a disposizione 250 giorni consecutivi per ultimare l’opera: «L’intervento consiste – la sintesi contenuta nel capitolato – nella demolizione dell’esistente cavalcavia e la successiva realizzazione di un nuovo cavalcavia con impalcato a graticcio atravi prefabbricatee trasversi con sovrastante soletta, nella risagomatura delle zone di rilevato di accesso al nuovo cavalcavia, nella regolarizzazione e dall’argamento della sede stradale in corrispondenza dell’allaccio alla viabilità esistente a sud, nelle connesse opere di finitura (pavimentazioni stradali, barriere di sicurezza, giunti, parapetti) e nellarealizzazione di una canaletta di scolo in adiacenza della rotatoria Casanova, già aperta al traffico». Esclusa dall’appalto la fornitura ed installazione dei pannelli delle barriere antirumore. La Gabelletta-Maratta collega via del Centenario con strada di Casanova.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli