La prima tappa umbra del Giro d’Italia 2016 porta la firma del tedesco André Greipel. A vincere sul traguardo di Foligno è stato infatti – in volata su Nizzolo e Modolo – il 23enne di Rostock dopo i 211 chilometri che i corridori hanno percorso da Sulmona, in Abruzzo, al comune perugino. Nel mezzo i passaggi per la provincia di Terni: in città la carovana è entrata alle 15.40, a poco meno di sessanta chilometri dall’arrivo.
GUARDA LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO
A piazzale Bianchini Riccardi, nella rotonda che precede viale Centurini, i primi ad apparire sono stati i sei che hanno tentato la fuga da lontano: Stefan Küng, Axel Domont, Giulio Ciccone, Stefan Denifl, Ilia Koshevoy e Daniel Martinez. L’ultimo a cedere è stato il 22enne svizzero, ripreso a pochi chilometri dal traguardo folignate.
Lungo le strade ternane tanti gli appassionati accorsi per vedere da vicino i vari – i più noti – Nibali, Cunego, Landa, Kittel, Viviani, Valverde e Majka, oltre alla maglia rosa Dumoulin, a centro gruppo al momento del passaggIo per Terni. I corridori hanno poi proseguito per via Breda e via Vulcano prima di dirigersi verso la Somma e, quindi, Foligno. Da dove sabato prenderà il via l’8° tappa della corsa.