«Guardiamo al futuro con occhi nuovi»

Mauro Franceschini, presidente di Confartigianato Imprese Terni: «Sono i dati a suggerire di vivere e lavorare ogni giorno con una visione diversa del presente e del futuro»

Condividi questo articolo su

di Mauro Franceschini
Presidente di Confartigianato Imprese Terni

Quello che per lungo tempo abbiamo chiamato crisi o grave momento di difficoltà dei mercati, oggi ci siamo accorti che è un profondo e radicale cambiamento, innescato forse da politiche finanziarie internazionali poco responsabili, ma chi realmente può sapere se, speculazioni finanziare ed immobiliari a parte, questo processo di mutazione della società, dell’economia, della finanza e del mondo del lavoro non si sarebbe verificato comunque?

Ma ora che tutto è diverso rispetto a qualche anno fa, che il modo di produrre, di vendere, di risparmiare e di vivere è già profondamente cambiato, è importante unire le forze e fare sistema, pensando ad un nuovo modo di vedere le cose.

Le Imprese, dalle più giovani a quelle che hanno qualche anno in più, dalle più piccole a quelle più strutturate, hanno bisogno di un‘organizzazione capace di connetterle tra loro, per mettere a sistema le loro competenze, per fare massa critica e per condividere quella visione nuova del mondo che oggi è in grado di fare la differenza nell’approccio ai mercati.

Negli ultimi anni la Confartigianato ha lavorato e sta ancora oggi lavorando al fianco delle imprese, per strutturare e fornire quei servizi innovativi che fanno la differenza, capaci di sostenere gli imprenditori nel delicato processo di innovazione.

L’assistenza fiscale, pensionistica, contabile è lo zoccolo duro di un’Associazione che cerca di alleggerire il peso della burocrazia, evitando di far gravare nelle preoccupazioni dell’imprenditore, quelle legate agli adempimenti ed alle scadenze improrogabili.

C’è poi tutta una serie di servizi legati alla formazione, sia quella obbligatoria per legge, che quella utile alla crescita dei propri collaboratori; ma noi stiamo sperimentando anche quella per gli imprenditori! Vogliamo aiutare chi fa impresa a guardare il mondo con occhi nuovi, e dargli così gli strumenti per portare la propria azienda a livello 4.0!

E la differenza siamo in grado di farla anche assistendo i nostri associati nel processo di internazionalizzazione, nella necessaria ricerca di nuovi mercati, così come nel credito, per fornire non solo quegli strumenti tradizionali dell’intermediazione, ma anche quelli più evoluti, capaci di analizzare il fabbisogno dell’impresa e guidarla per finanziare nuovi piani di sviluppo o risanamento.

E proprio all’alba di questo nuovo anno, si apre uno scenario ulteriormente nuovo, con due sfide che non esito a definire le più ardue dell’ultimo decennio.

Il Governo, con “Industria 4.0”, ha messo in campo una dotazione di risorse imponenti, si parla di oltre 30 miliardi nel triennio 2017-2020, che saranno però destinate, in gran parte, solo agli investimenti innovativi.

E poi il riconoscimento di “area di crisi complessa” che porta, nel nostro territorio, un’ulteriore dotazione di risorse (20 milioni), alle quali si aggiungeranno i fondi regionali riservati alle micro e piccole imprese.

Questa dunque la sfida per Confartigianato Imprese Terni: consolidare la rete delle proprie imprese per stimolarle, formarle e renderle consapevoli delle esigenze dei mercati, per poi guidarle nel processo di innovazione che dovrà intercettare le risorse messe a disposizione.

Non possiamo dunque fare altro che “Guardare il futuro con occhi nuovi”.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli