Inferno sulle strade: traffico deviato su E45

Dopo la chiusura della tangenziale, la polizia dirama un comunicato per informare sui percorsi alternativi. Drammatico il bilancio: 1 morto, oltre 60 feriti di cui 14 gravi

Condividi questo articolo su

Al momento non sembrano esserci umbri coinvolti nell’incidente che – poco dopo le 14 di oggi, lunedì – si è verificato sul raccordo di Casalecchio che collega l’A1 con l’A14. L’impatto fra un mezzo che trasportava materiali infiammabili e alcune auto ha provocato un incendio, al quale sono seguite alcune esplosioni a catena. Il tratto stradale è crollato: sotto c’era il parcheggio di un autosalone e ne sono conseguite altre esplosioni. Al momento è una la vittima accertata (il conducente del mezzo), quasi 70 i feriti, di cui una quindicina sarebbero in gravi condizioni. Pressoché impossibile, al momento, conoscere l’identità e la provenienza delle persone coinvolte. Ma si sa che molti dei feriti sono appartenenti alle forze dell’ordine; in particolare due agenti della stradale e una decina di carabinieri.

La voragine che si è aperta sulla strada

Chiusa la strada: parte del traffico verso l’Umbria La presenza del camion incendiato all’altezza del chilometro 3 ha reso necessario il blocco del traffico e chiusura del raccordo autostradale di Bologna Casalecchio in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Bologna Casalecchio e la A14; sempre sulla A14 del tratto tra Bologna Casalecchio e bivio Raccordo Bologna Casalecchio/A14 in entrambe le direzioni. Sulla Tangenziale di Bologna, chiuso il tratto tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in direzione della A14 Bologna-Taranto oltre al tratto compreso tra l’uscita 5 Quartiere Lame e lo svincolo 1 Nuova Bazzanese in direzione dell’autostrada A1 Milano-Napoli. Una buona parte del traffico è smaltito verso l’Umbria. A coloro che sono in viaggio lungo la A14 in direzione di Firenze – Roma viene consigliato di uscire a Cesena e percorrere la E45 Ravenna – Orte. Si consiglia di percorrere la E45 Orte – Ravenna anche a coloro che sono in viaggio lungo la A1 in direzione nord.

Il bollettino sui percorsi alternativi

Gli altri percorsi alternativi Coloro che sono in viaggio lungo la A1 e abbiano già superato la città di Firenze potranno proseguire lungo la A14 utilizzando uno svincolo appositamente aperto all’altezza del km 189 della autostrada A1. Coloro invece che dalla A13 debbono proseguire in direzione della A1 – Sud ovvero dalla A14 debbano proseguire verso la A1 – Sud possono prendere la A1 in direzione Nord e uscire al casello di Modena Sud e riprendere poi la autostrada A1 in direzione di Firenze/Roma sempre dal casello di Modena Sud. Non vi sono ripercussioni alla viabilità per coloro che, invece, sono in viaggio lungo la A1 in direzione Sud e debbano raggiungere Firenze o debbano proseguire sulla A14 in direzione Sud. Chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze deve uscire a Bologna Casalecchio seguire l’asse attrezzato per Bologna, con rientro all’ entrata n.4 della tangenziale. Per le provenienze da Padova e Ancona con direzione di Firenze, uscire a Bologna Borgo Panigale, prima uscita per Bologna centro, con rientro all’entrata 2 tangenziale.

I soccorsi Al momento, l’incendio è stato spento. I vigili del fuoco stanno raffreddando l’area per rendere più agevoli gli interventi. Sono rimasti a lavoro soprattutto le unità cinofile e gli operatori Usar, ovvero i soccorritori che si occupano di ricerca e salvataggio in ambienti urbani. L’obiettivo, a quasi tre ore dall’incidente, è capire se ci sono altre vittime, in particolare a seguito del crollo della strada.

DI SEGUITO I VIDEO DEI PRIMI SOCCORSI

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli