Inizio d’estate? Macché: ora torna la pioggia

Peggioramenti da martedì. La maggior probabilità di temporali fra mercoledì sera e giovedì mattina si avrà sulla Toscana settentrionale, in Umbria e sul basso Lazio. Brutto anche nel weekend

Condividi questo articolo su

Chi si era illuso che nell’ultimo fine settimana ci fosse stato finalmente il cambio di stagione dovrà ricredersi. Troppo alte le temperature degli ultimi giorni per non attendersi un ‘rimbalzo’ verso il freddo. E infatti già da martedì torneranno i temporali al nord, in spostamento anche verso l’Umbria.

Martedì peggiora

«Da lunedì 10 una intensa perturbazione si avvicinerà all’arco alpino occidentale e nella giornata di martedì 11 su tutto il centro-nord e Campania avremo tempo per lo più instabile a tratti perturbato con frequenti precipitazioni e temperature in calo – scrive Gianfranco Angeloni su Perugia Meteo – poi, per il prosieguo della settimana, prevarranno condizioni di variabilità con qualche precipitazione sparsa e per la fine della settimana un’altra perturbazione atlantica potrebbe venire ad interessare la penisola italiana».

In Umbria

«Sull’Umbria – prosegue – la pressione in temporaneo aumento ci assicurerà un fine settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature massime in sensibile aumento. Poi, lunedì 10, ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso farà seguito un graduale aumento di nuvolosità associata ad una ventilazione meridionale in rinforzo, preludio di un peggioramento più organizzato che nella giornata di martedì 11 porterà anche sull’Umbria nuvolosità anche estesa e precipitazioni anche a carattere temporalesco. Le temperature saranno in calo di qualche grado. Nei giorni successivi avremo un miglioramento del tempo sebbene condizioni generali di variabilità potranno produrre ancora qualche precipitazione isolata, mentre le temperature si manterranno nel complesso piuttosto fresche».

Temporali fra mercoledì e giovedì

La maggior probabilità di temporali fra mercoledì sera e giovedì mattina si avrà sulla Toscana settentrionale, in Umbria e sul basso Lazio. Piovaschi e schiarite sulle Marche, più soleggiato altrove.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli