Karaoke a Perugia per un parto naturale

Nasce Geremia e il papà cantante improvvisa uno show nelle ‘stanze di Lucina’

Condividi questo articolo su

Le prime mimose del 2015 sono già  entrate nelle ‘stanze di Lucina’, gli spazi del Santa Maria della Misericordia di Perugia dedicati al parto naturale.

La mamma e il bambino Giovanna, 24 anni, studentessa universitaria di origini napoletane, da anni residente a Perugia, ha festeggiato la nascita del primogenito, Geremia, 3 chili e 400 grammi, avvenuta alle 15 di sabato 7 Marzo

Il karaoke Al suo fianco, a svolgere un parte attiva durante tutta la fase del parto, il marito Daniel, musicista perugino, che ha improvvisato una dedica musicale a Geremia, presenti anche le due ostetriche Valentina Bartolucci e Doretta Ramacciani. Al karaoke hanno partecipato anche i nonni della giovane coppia.

Parto naturale I due neogenitori hanno fortemente voluto che il loro primogenito nascesse con parto naturale ed hanno raccontato che già a metà dello scorso gennaio hanno iniziato il percorso di preparazione gestito dalle ostetriche del Santa Maria della Misericordia.

Settimo parto Geremia è il bambino nato spontaneamente dal giorno dell’inaugurazione dell’area dedicata al parto non medicalizzato, che segue linee guida ben definite: «Se durante la fase di travaglio viene meno anche un solo requisito, la partoriente viene trasferita nella struttura di ostetricia, per seguire il percorso tradizionale con presa in carico del personale medico – spiega Ivana Baldassarri, coordinatrice infermieristica della struttura di ostetricia dell’Azienda ospedaliera di Perugia – e le richieste di parto naturale sono in costante aumento grazie anche alla collaborazione dei distretti. L’incremento dei parti naturali è un obiettivo da perseguire a vantaggio delle donne e del servizio sanitario pubblico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli