Terni, la Lega esulta: «Il Briccialdi è salvo»

Terni, Saltamartini: «Approvato il nostro emendamento nel decreto Bonisoli. Debiti a carico dello Stato». Lucidi (M5s): «Noi decisivi»

Condividi questo articolo su

«Grazie alla Lega l’istituto Briccialdi di Terni è salvo». Ad esultare è il commissario del partito – nonché presidente della commissione attività produttive della Caerma dei deputati – in città Barbara Saltamartini, che tira in ballo l’approvazione dell’emendamento al senato nel decreto Bonisoli.

L’OCCUPAZIONE DI MAGGIO

Il debito allo Stato

La deputata romana spiega che «grazie alla Lega e ai ministri Salvini e Bussetti, mercoledì, con l’approvazione del nostro emendamento al senato nel decreto Bonisoli, abbiamo salvato gli istituti superiori nazionali musicali non statali e le accademie non statali di belle arti finanziati da enti locali in condizioni di dissesto finanziario. La norma originaria sulla statalizzazione di questi istituti escludeva i Comuni in dichiarato stato di dissesto. Ora con il nostro emendamento abbiamo risolto a monte il problema e salvato l’attività di queste importanti realtà del territorio che possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: la loro situazione debitoria sarà posta a carico dello Stato così come previsto per tutti gli altri comuni dalla legge 205 del 2017».

L’eccellenza

La Saltamartini conclude dicendosi «orgogliosa di aver contribuito a risolvere un annoso e grave problema in cui versava l’istituto di Terni, una realtà di eccellenza per la quale il sindaco Leonardo Latini aveva sollecitato l’intervento del governo, al fine di individuare uno strumento legislativo idoneo per porre rimedio ad una mancanza nella norma originaria e che erroneamente non aveva previsto alcun intervento dello Stato nel caso dei comuni in dissesto. È questa la politica del buonsenso che la Lega porta avanti sui territori e a livello nazionale. Sono certa che, anche alla luce di questa ulteriore risposta che stiamo dando al Comune, i cittadini di Terni continueranno a premiare con il consenso e a sostenere il prezioso lavoro della giunta Latini e della Lega al governo dell’Italia».

Il plauso del sindaco

«Il nostro Istituto Briccialdi è salvo – afferma Leonardo Latini, primo cittadino di Terni, in una nota -. Lo è grazie a un emendamento della Lega al decreto Bonisoli che consente di porre a carico dello Stato la situazione debitoria, anche se il nostro Comune si trova in dissesto. Proprio il dissesto che la nostra amministrazione ha ereditato e che tanto peso ha avuto in questo primo anno di governo cittadino, metteva infatti in discussione il futuro di una delle maggiori istituzioni culturali cittadine. Oggi invece tiriamo finalmente un sospiro di sollievo per l’avvenuta salvezza di questa eccellenza del nostro territorio. La nostra – prosegue Latini – è stata una battaglia lunga e complessa, nella quale abbiamo avuto sempre al nostro fianco i ministri Salvini e Bussetti e abbiamo potuto contare sulla preziosa opera di mediazione e di collaborazione dell’onorevole Barbara Saltamartini, che ringrazio a nome della città per il grande impegno profuso nella vicenda del Briccialdi. Insieme a loro ringrazio anche il gruppo della Lega in Senato, il capogruppo Massimiliano Romeo e i nostri senatori umbri. Io stesso – afferma il sindaco – ho organizzato e partecipato a una lunga serie di contatti e incontri, insieme al vicesindaco Andrea Giuli e all’assessore Valeria Alessandrini, con i vertici del Miur e del ministero dell’Interno, seguendo tutte le delicate fasi della questione e ho anche indicato soluzioni tecniche che sono state tenute in considerazione dal nostro governo per il buon esito della vicenda. Un ringraziamento particolare – conclude Latini – lo rivolgo al personale del Briccialdi, al presidente Letizia Pellegrini e al direttore Marco Gatti e al ministro Marco Bussetti che nella sua recente visita a Terni ha voluto verificare di persona il valore e l’importanza dell’istituto musicale che, siamo certi, continuerà a giocare un ruolo importantissimo per lo sviluppo della nostra città».

Il Movimento 5 Stelle

Sulla questione si fa sentire anche il senatore Stefano Lucidi del M5s: «Oggi pomeriggio finalmente in aula al Senato approveremo l’emendamento che punta alla soluzione dei problemi dell’istituto Briccialdi di Terni. L’emendamento è il numero 5.0.2 che dovrebbe essere approvato già questa sera, al massimo domani mattina. Il testo era stato presentato in forma non ammissibile dal Senatore Rufa e, grazie al mio intervento e al lavoro fatto dalla viceministra Laura Castelli, è stato riformulato in maniera corretta e presentato a nome di tutta la commissione. Il MoVimento 5 Stelle era già intervenuto con un ordine del giorno a firma della nostra deputata Tiziana Ciprini che ha lavorato al fianco del sottosegretario Fioramonti. Un intervento che ritengo determinante – conclude Lucidi – e speriamo sia decisivo per la soluzione dei problemi finanziari dell’istituto musicale ternano».

Il Pd

Per i Dem si espone il capogruppo in consiglio Francesco Filippni: «Tutti si intestano i meriti, prima i 5 stelle ora la Lega. Nessuno però cita onestamente quanto fatto in sede di legge di bilancio nel 2017 (per il 2018) per la statalizzazione graduale dall’allora ministro Fedeli (con maturazione triennale che ha previsto le risorse vere) e le convenzioni tra il comune di Terni e l’istituto fino al 2018 (prima del 2016 il comune versava all’istituto oltre un milione di euro, poi in seguito 700 mila euro per il 2016, 17 oltre il comodato gratuito della sede). Tutto questo non fa comodo alla comunicazione gialloverde. Il vero problema sono i debiti pregressi nei confronti del comune (al 2016 oltre 2 milioni) e la mancanza temporanea di liquidità: per trovare la verità basta leggere il parere dei revisori dei conti al consuntivo 2018 del Briccialdi. Senza questi sforzi oggi saremmo di fronte ad un’altra storia. Io ringrazio i docenti e gli studenti, i sindacati e le rsu che in questi anni hanno vissuto insieme a noi questa lunga vicenda».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli