La Sir allunga: 3-0 a Castellana Grotte

Modena perde in casa da Civitanova, la Sir trionfa in Puglia (dove avevano sofferto le grandi) e va in fuga: + 3 su Lube, + 6 su Modena e Trento.

Condividi questo articolo su

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Sir, che riesce a non perdere nemmeno un set sul campo di Castellana Grotte, dove sia Modena che Trento erano state costrette al tie break. Ma quanta sofferenza per i ragazzi di Lollo Bernardi, che riescono a piegare la resistenza dei pugliesi solo ai vantaggi nel primo e nel terzo parziale, finiti entrambi 26-24. Relativamente più tranquillo il secondo set, terminato 25-21. Con questa vittoria i Block Devils consolidano il primato in classifica, approfittando della sconfitta interna di Modena con Civitanova. In classifica: + 3 su Lube, + 6 su Modena e Trento.

Il match

A dispetto di quello che diceva la classifica, ma confermando quanto asserito un po’ da tutti nei giorni precedenti in casa perugina, match equilibrato al PalaFlorio con i pugliesi di coach Tofoli che si sono confermati formazione coriacea, con individualità importanti come l’iraniano Mirzajamour (17 punti personali) e con un livello di gioco che vale molto più dei due punti finora portati a casa. I ragazzi di Lorenzo Bernardi però si sono dimostrati un gruppo di ferro, capace di saper giocare con qualità nei momenti caldi, di sapersi unire quando è stato necessario, di tirar fuori le loro armi migliori (battuta ed attacco) nei vantaggi di primo e terzo set.

I mattatori

Bernardi ha lanciato dal primo punto Galassi al posto di Ricci, dando per il resto fiducia alla formazione tipo. Due parziali, il primo ed il terzo, decisi in volata con Lanza e l’ingresso di Della Lunga al servizio fondamentali nel primo, Leon ed Atanasijevic determinanti nel terzo. In mezzo una seconda frazione sempre in mano a Perugia capace di scavare il solco dai nove metri. Sono Leon ed Atanasijevic i soliti mattatori nella metà campo Sir. 19 i punti del martello cubano (con 4 ace ed il 79% in attacco), 18 quelli dell’opposto serbo (con 2 ace, 1 muro ed il 71% sotto rete). Tanta la qualità assicurata da Filippo Lanza, sempre più uomo collante di questa squadra con 11 punti e giocate spettacolari sia in prima che in seconda linea, con De Cecco che ha anche usato con profitto il gioco al centro (7 i punti di Podrascanin con anche 2 ace ed 1 muro vincente).

IL TABELLINO – BCC CASTELLANA GROTTE – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3
Parziali: 24-26, 21-25, 24-26

Castellana Grotte: Falaschi 3, Renan 10, De Togni 1, Zingel 1, Mirzajamour 17, Wlodarczyk 6, Cavaccini (libero), Scopelliti, Rodriguez 6, Quartarone. N.e.: Pace (libero), Kruzhkov, Agrusti, Kovac. All. Tolofi, vice all. Barbone.

Sir Perugia: De Cecco, Atanasijevic 18, Podrascanin 7, Galassi 3, Leon 19, Lanza 11, Colaci (libero), Seif, Della Lunga 1, Ricci. N.e.: Hoogendoorn, Piccinelli (libero). All. Bernardi, vice all Fontana.

Arbitri: Giuliano Venturi – Marco Braico

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli