La Usl 1 per le donne: «Tecnologie avanzate»

A Perugia diagnosi più sicure e veloci con il sistema stereotassico per biopsia del seno e nuovo ‘Spazio menopausa’

Condividi questo articolo su

Il poliambulatorio di piazzale Europa a Perugia, potenzia e riorganizza i servizi dedicati alle donne. Un duplice traguardo per la Usl Umbria 1 presentato lunedì mattina con l’inaugurazione dei nuovi locali dell’ambulatorio consultoriale ‘Spazio menopausa’ e di un sistema stereotassico per biopsia del seno, uno strumento all’avanguardia che va ad integrare l’attività diagnostica svolta dal servizio di senologia, permettendo di sviluppare la radiologia interventistica sulla mammella. La nuova apparecchiatura è stata donata dalla fondazione Cassa di risparmio di Perugia, che da anni opera in sinergia con le aziende sanitarie per contribuire ad accrescere i livelli di eccellenza della sanità sul territorio.

2015-11-09_PoliambulatorioEuropa-sistema-sterotassicobiopsiaseno-IMG_1518L’apparecchiatura radiologica donata, per un valore complessivo di 160 mila euro, comprende un tavolo per biopsia prona sotto guida radiologica, una sedia motorizzata e un dispositivo per biopsia in aspirazione vuoto-assistita (VAAB). Una tecnica consolidata che in modo veloce e indolore permette di ottenere dei prelievi microistologici multipli di tessuto, consentendo una diagnosi più sicura nei casi dubbi (per stabilire se una lesione è di natura maligna o benigna) e utili informazioni per stabilire un più corretto approccio terapeutico. La biopsia sotto guida stereotassica viene eseguita in un’unica seduta, mediante introduzione di un ago in anestesia locale su paziente prona, coricata su un lettino.

I numeri Nel ringraziare la fondazione Cassa di risparmio di Perugia per questo nuovo contributo, il direttore generale della Usl Umbria 1, Giuseppe Legato, ha sottolineato «l’importanza della nuova apparecchiatura, in considerazione dell’elevato numero di utenti seguite dal centro di senologia di Perugia, che è da anni impegnato sia nella diagnostica clinica sia nel programma di screening per il cancro della mammella fortemente voluto dalla Regione Umbria». Nel 2014 a Perugia sono state erogate 7.408 prestazioni ecografiche e 6.326 prestazioni mammografiche (numeri che salgono a 21.595 e 21.029 considerando tutto il territorio dell’azienda Usl Umbria 1) alle quali si aggiungono 11.932 prestazioni di screening (22.529 in tutta l’azienda). Nel 2014 sono state complessivamente 214 le diagnosi di tumore di cui quasi 100 individuate in fase di screening su una fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni. L’adesione allo screening è del 77,8%, dato che supera ampiamente l’obiettivo nazionale fissato al 70%.

2015-11-09_PoliambulatorioEuropa-inaugurato-nuovo-spazio-menopausa_IMG_1524‘Spazio menopausa’ Di importanza strategica per la salute della donna è stata anche la riorganizzazione dello ‘Spazio menopausa’, soprattutto in considerazione della lunga aspettativa di vita della popolazione femminile (in Umbria 85 anni, dato Istat 2013), che pone l’assistenza oltre l’età riproduttiva come uno degli obiettivi primari di salute pubblica. Dedicato alle informazioni e ai controlli nella fase pre e post-menopausale, il centro per la menopausa si rivolge ad una fascia di popolazione femminile molto rappresentata in una regione come l’Umbria, in cui il 54,8% ha superato i 45 anni d’età e il 47,1% è ultracinquantenne. L’attività ambulatoriale dello ‘Spazio menopausa’, che nel 2015 ha registrato 586 accessi, si svolge il lunedì pomeriggio e il mercoledì e venerdì mattina. Per accedere è necessaria la prenotazione presso i Cup.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli