«L’Umbria e la scelta tra ignavia e coraggio»

L’ex sindaco di Acquasparta, Voltero Petrocchi, invita la politica regionale a fare scelte coraggiose

Condividi questo articolo su

Voltero Petrocchi

Voltero Petrocchi

di Voltero Petrocchi
Ex sindaco di Acquasparta

Puntuali come al solito le riflessioni di Walter Patalocco che “approfitta” della inaugurazione del Quadrilatero e della iniziativa sindacale sulla Macroregione per ricordare che ….”ci sarebbe” anche Terni.

Non paiono riflessioni “mosse” da miope campanilismo ma dal desiderio di poter finalmente assistere ad un confronto “alto” del quale possa “giovarsi” l’economia dell’intera regione e/o della ….nascitura Macroregione.

Il problema stà (anche) nel fatto che, considerando il passo “italico”, per la Macroregione, se e quando nascerà, dobbiamo immaginare tempi simili al menzionato collegamento Terni-Civitavecchia.

E allora l’argomento diviene, non solo per Terni, come “arrivarci vivi”.

I dati economici sono per l’Umbria “sconfortanti” (Pil, occupazione, spesa delle famiglie) e l’incertezza (la preoccupazione) seguita a segnare settori come quello delle costruzioni mentre nel ternano il futuro (..non solo) delle Acciaierie appare incerto.

Emblematico è quest’ultimo “caso”: a Terni dove si è pagato (..non solo) in termini occupazionali l’ennesimo “ticket” tutto rimane “appeso”: dagli assetti societarie alle strategie(?) industriali,dal costo dell’energia alle dotazioni infrastrutturali.

A Piombino un “altro mondo” con i nuovi soci:investimenti massicci e passaggio dagli altoforni ai forni elettrici,piani industriali chiari,massicci interventi pubblici sull’area portuale.

La situazione, in soldoni, dovrebbe preoccupare e dalla politica in particolare pervenire uno slancio in idee e proposizioni.

Al contrario il Comune capoluogo si trascina in una crisi senza fine mentre in Regione le “levate di scudi” si concentrano sul direttore dell’Azienda sanitaria. Sulla viabilità ci si indigna perchè non si menziona Berlusconi per il Quadrilatero mentre si dimentica il completamento della Tre Valli con il collegamento Spoleto-Acquasparta o con la soluzione Spoleto-Terni sponsorizzata a suo tempo da Camera di Commercio e Comune di Terni.

Sabato c’è stato il derby Perugia-Ternana, purtroppo segnato dal dramma. L’altro derby è quello tra l’ignavia ed il coraggio, tra il “guardare” la punta dei propri piedi e “vedere”…. avanti.

Se vinceranno l’ignavia ed i piedi …. “gli atti n’saranno belli” per dirla in perugino.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli