Maltempo in Umbria: vento e forti piogge

Decine gli interventi dei vigili del fuoco di Perugia e Terni nella notte fra mercoledì e giovedì. Diversi gli alberi caduti

Condividi questo articolo su

Pioggia, grandine, temporali. L’estate ha avuto un brusco arresto in tutta l’Umbria e da mercoledì l’afa ha lasciato spazio a un forte vento ed acquazzoni che, nella notte, hanno creato più di qualche problema.

Perugia Decine gli interventi, soprattutto notturni, dei vigili del fuoco alle prese con i disagi per i forti temporali e le strade invase da rami e da alberi spezzati dalla furia della tempesta. A Città di Castello, ad Assisi ma anche nella stessa Perugia dove, nella notte, è caduto un intero pino in strada dei Loggi, a Ponte San Giovanni.

Il maltempo non ha risparmiato neanche l’area del lago Trasimeno. Nella serata di mercoledì, infatti, la circolazione ferroviaria tra Ellera e Magione è stata interrotta per un albero caduto sui binari a causa del forte vento costringendo i passeggeri a salire sugli autobus. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha fatto sì che già in un paio d’ore il tronco venisse rimosso e la circolazione ripristinata.

Incidenti stradali Altri alberi sono caduti a Corciano, a Marsciano dove un tronco è finito su un’auto in sosta fortunatamente senza nessuno all’interno ma le chiamate ai vigili del fuoco sono proseguite per tutta la notte anche nella zona di Monteluce a Perugia dove foglie e rami hanno invaso alcune strade. Per via delle piogge ci sono stati anche dei tamponamenti, per fortuna senza gravi conseguenze.

Terni Decine gli interventi degli uomini del 115 in tutto il territorio provinciale, concentrati soprattutto nel corso della notte. In particolare sono stati rimossi alberi e rami caduti o pericolanti. Vigili del fuoco in campo anche per alcuni allagamenti causati dal breve ma violento temporale che si è abbattuto mercoledì sera sul capoluogo.

Nelle prossime ore Le previsioni indicano per giovedì solo qualche isolato rovescio. Le temperature si sono abbassate un po’ ovunque e fino a venerdì non dovrebbero esserci nuove sorprese. Sabato 1° luglio, invece, nuovi rovesci sono attesi in tutta la regione mentre da domenica dovrebbe tornare a splendere il sole.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli