Mi Rifiuto raccoglie 4.500 ‘cicche’ in centro

Terni, il gruppo ha aderito alla campagna contro i mozziconi ‘selvaggi’. Setacciati largo Ottaviani, piazza Dalmazia e via I Maggio

Condividi questo articolo su

Anche Mi Rifiuto – con lo slogan 1 cicca 1 litro – ha preso parte alla campagna di sensibilizzazione verso l’abbandono indiscriminato, nell’ambiente, delle cicche di sigaretta organizzata nell’ambito della rete nazionale Clean Up Italia di cui il gruppo ternano fa parte.

L’impegno

La campagna ha visto in tutta Italia, da nord a sud, l’adesione di decine di gruppi e tanti singoli che hanno raccolto, complessivamente, una quantità enorme di cicche. Mi Rifiuto, in particolare, è intervenuto nel centro della città: partendo da piazza Dalmazia ha proseguito nei giardini di largo Ottaviani e poi in quelli di via I Maggio. Anche alcuni giovani si sono uniti ai volontari, spontaneamente, condividendo lo scopo dell’iniziativa. Tante le cicche raccolte: circa 8 litri di ‘mozziconi’ equivalenti a circa 4.500 cicche, nonostante in centro siano a disposizione cestini dotati di contenitori specifici. Inoltre esistono porta cicche tascabili che consentono di spegnere il mozzicone e conservarlo al suo interno per poterlo poi buttare nei modi dovuti non appena se ne abbia la possibilità. Mi Rifiuto ha chiesto ad Asm e Comune di Terni di poter intraprendere delle iniziative in questo senso in modo da poter incrementare le possibilità di corretto conferimento di questo tipo di rifiuto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli