Monte Subasio pulito da sessanta volontari

Assisi: cittadini, associazioni e Comune in campo per il nono anno consecutivo con l’iniziativa civica per salvaguardare l’ambiente

Condividi questo articolo su

Oltre sessanta partecipanti alla nona giornata ecologica per ripulire il monte Subasio dal vandalismo e dall’inciviltà di chi getta rifiuti nell’ambiente. Iniziativa delle associazioni ‘Selecontrollori ecologisti del parco monte Subasio’, proloco di Armenzano e Costa di Trex, Gruppo comunale dei volontari della protezione civile che insieme ad Ecocave, al Movimento dello Sconforto Generale, agli Amici della Montagna con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Assisi (presente il sindaco tra i fondatori della giornata ecologica) hanno dato vita a una mattinata di civiltà e cura dell’ambiente, proprio nell’area naturale protetta del Subasio.

È ormai tradizione

Un appuntamento che da nove anni richiama l’attenzione su un problema culturale e ambientale, ovvero l’abbandono di rifiuti in una area protetta, patrimonio Unesco e visitata ogni anno da milioni di turisti. Le associazioni e tutti i volontari coinvolti si sono dati appuntamento a Porta Cappuccini dove è stato distribuito, a cura del Comune e di Ecocave, il materiale (sacchi e guanti) per la raccolta. La mappa dei siti dove andare a recuperare i rifiuti abbandonati è stata redatta dai selecontrollori e dalle proloco, attente vedette e sentinelle del territorio. In poco più di tre ore sono stati tirati fuori, da fossi e pertugi della montagna, rifiuti di metallo e plastica, pezzi di elettrodomestici e vetro, materiali edili e ferrosi, finanche un motorino e un seggiolino auto per bambini in quasi perfetto stato. Segno evidente che l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente è un problema non solo ambientale ma anche culturale, quando diventa scarto anche ciò che può essere riutilizzato e regalato.

L’impegno di tutti

Nel corso dei nove anni di giornate ecologiche molti tratti del parco, in particolare lungo le viabilità principali (SP 249, SS 444, strada verso gli Stazzi e le Carceri), sono stati ripuliti ma diversi altri tratti devono essere ancora bonificati. In particolare deve essere sempre costante e attento il controllo e la vigilanza ambientale. Per questo il Comune di Assisi chiede la continua collaborazione dei cittadini perché i pochi vandali e incivili vengano trovati, sanzionati e puniti e ringrazia sentitamente i selecontrollori, le proloco della montagna, i volontari della protezione civile e tutte le altre associazioni che hanno dato vita a un momento così importante
La giornata ecologica è stata inserita, dal comune di Assisi, nel corso della programmazione della ‘Settimana della Terra’ in corso nell’ambito dell’Earth Day celebrato come ogni anno dalle Nazioni Unite.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli