Muore Mario Ruozi, Terni di nuovo in lutto

La città perde un uomo che ha rappresentato molto nella sua storia recente, un imprenditore appassionato ed un amministratore di prestigio

Condividi questo articolo su

Terni piange un uomo che ha significato molto, moltissimo, nella sua storia. Giovedì mattina è infatti venuto a mancare, all’età di 90 anni, Mario Ruozi Berretta.

Una vita piena Quella di Ruozi Berretta è stata una vita che si è indissolubilmente intrecciata con quella della città: imprenditore appassionato – l’Hotel Garden è frutto di una sua brillante intuizione – è stato, tra le tante altre cose, presidente della Camera di comercio di Terni dal 1991 al 2009 e membro del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo della Carit.

I funerali Venerdì a mezzogiorno, nella chiesa di San Francesco, verrà allestita la camera ardente, mentre alle 15 sarà celebrato il rito funebre.

Catiuscia Marini «Esprimo il mio personale cordoglio, e quello di tutta la Giunta regionale, per la morte di Mario Ruozi Berretta. Con la sua scomparsa Terni e l’Umbria perdono una personalità che ha segnato profondamente la storia dell’economia regionale, e non solo della sua amata città», è quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. «Lo ricordo come imprenditore impegnato e legatissimo alla sua città, ispirato alla leale collaborazione istituzionale, oltre che come persona dai modi garbati».

Donatella Porzi «Esprimo a nome mio e di tutta l’assemblea legislativa il cordoglio per la scomparsa di Mario Ruozi Berretta», così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, ricordando la figura di Ruozi Berretta come quella di «un personaggio che ha scritto la storia della città di Terni, da presidente della Camera di commercio, membro del consiglio d’amministrazione della Fondazione e della Banca Carit, oltre che come imprenditore».

Leopoldo Di Girolamo «Mario Ruozi Berretta – il pensiero del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo – ha contributo in maniera determinante alla costruzione di un pezzo di storia di Terni. Esponente di spicco di una classe dirigente che ha segnato lo sviluppo della nostra città. Con la sua scomparsa Terni e l’Umbria dovranno fare a meno di una figura che ha contraddistinto intensamente la storia dell’economia regionale e cittadina. Alla famiglia Ruozi Berretta le condoglianze di tutta l’amministrazione comunale».

Giampiero Lattanzi «È stato un uomo che ha contributo in maniera determinante alla costruzione di un pezzo di storia della città e del territorio», così il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, esprime le proprie condoglianze. «Il mio dolore è ancora più forte essendo legato a lui da una profonda amicizia. Ruozi Berretta era uomo di qualità professionali e umane, ha saputo interpretare al meglio i ruoli svolti lavorando sempre per l’armonia e per la crescita complessiva di tutto il sistema economico e sociale. Mancherà la sua esperienza e il suo portato personale».

Confcommercio A nome di tutta l’organizzazione, il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni e il presidente di Confcommercio Terni Stefano Lupi partecipano al lutto della famiglia e dell’intera comunità ternana per la scomparsa di Mario Ruozi Berretta. «È stato un protagonista importante della vita economica e sociale della città di Terni. Imprenditore di successo, ha dedicato energia e forte passione nella sua attività e nella vita associativa, esercitando i ruoli ricoperti con serietà e competenza. Perdiamo una figura di rilievo ed un punto di riferimento per l’intera comunità ternana ed umbra. Alla famiglia Ruozi Berretta le condoglianze di Confcommercio».

Andrea Liberati Cordoglio anche da parte del capogruppo regionale del M5S, Andrea Liberati. «La scomparsa di Mario Ruozi Berretta lascia un vuoto anzitutto culturale. L’uomo è stato protagonista di tante battaglie – si legge in una nota – per l’autentica crescita del tessuto sociale ed economico locale e regionale, promuovendo numerose e audaci iniziative a riguardo. È stato artefice indiscusso di una cittadinanza ancora affamata di crescita in un rispettoso equilibrio tra interessi divergenti. Se ne sta andando una classe di liberi imprenditori e di pensatori che fatica a trovare un’eredità adeguata. Tutto ciò intristisce tutti coloro che ancora fortemente credono nella possibilità di una rinascita del nostro Paese. Alla famiglia Ruozi Berretta le condoglianze del gruppo M5S del consiglio regionale».

Eros Brega «Con Mario Ruozi Berretta – le parole del consigliere regionale del Pd, Eros Brega – ho avuto un ottimo rapporto umano, personale ed istituzionale. Ci lascia una figura autorevole e di riferimento per la città di Terni e per l’intero territorio. Ha saputo rappresentare con alta responsabilità, autorevolezza e professionalità il mondo delle imprese e dell’economia regionale. Sapeva guardare la realtà con occhio attento e lungimirante».

Raffaele Nevi «Esprimo a nome mio e del gruppo di Forza Italia in Regione il più profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Ruozi Berretta», così il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi. «Mario è stato un caro amico, ma soprattutto un protagonista assoluto della vita economica e sociale cittadina, una persona con una grande capacità di concretizzare progetti di sviluppo».

Alla famiglia Ruozi Berretta giungano i sentimenti di profondo cordoglio dell’editore, del direttore generale e della redazione di umbriaOn

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli